- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un bando per 147 Allievi e 50 Allieve da reclutare come Agenti della Polizia Penitenziaria. Per partecipare al concorso pubblico c’è tempo fino al 12 novembre 2017, ultima data utile per presentare le domande di partecipazione attraverso l’apposita procedura onlineUna volta inviata la domanda online, il sistema genererà in automatico una ricevuta di avvenuta acquisizione della stessa, che dovrà essere stampata e conservata dai candidati, per essere presentata il giorno della prova scritta d’esame.

Il bando prevede l’espletamento di una selezione per titoli ed esami e i candidati scelti saranno ammessi direttamente a frequentare il corso di formazione previsto.

Per poter partecipare al concorso per Allievi Agenti della Polizia Penitenziaria i candidati devono possedere i seguenti requisiti generali:
cittadinanza italiana;  godimento dei diritti civili e politici; età compresa tra i 18 e i 27 anni compiuti (non aver compiuto i 28 anni); idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio; diploma di istruzione secondaria di primo grado che consente l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario; possesso di tutti i requisiti fisici e attitudinali dettagliatamente indicati nel bando; possesso delle qualità morali e di condotta previste dall’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nonché dei requisiti di cui all’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo 30 ottobre 1992, n. 443; non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione; assenza di condanne a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; non essere stati dichiarati decaduti da altro impiego presso una pubblica amministrazione, per i motivi di cui alla lettera d) dell’articolo 127 del decreto del Presidente della pubblica 10 gennaio 1957, n. 3; non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver riportato condanna a pena detentiva per delitto non colposo oppure essere o non essere stati sottoposti a misura di prevenzione.

Dopo la selezione per titoli ed esami i candidati ammessi al concorso dovranno superare una  prova scritta, vertente su domande a risposta sintetica o a scelta multipla, relative ad argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo; e affrontare prove e accertamenti psico fisici e attitudinali.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il bando e visitare il sito web del Ministero della Giustizia nella sezione ‘Home/Strumenti/Concorsi’.