- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Rosatellum 2.0 penalizzerà il Movimento Cinque Stelle?

No. Almeno non da queste parti.
A rilevarlo è l’Ipsos Public Affairs che ha prodotto una simulazione della possibile attribuzione dei seggi in Campania – per la Camera dei Deputati– se si votasse con il sistema elettorale in discussione al Parlamento (il via libera definitivo dovrebbe arrivare la prossima settimana).
Quello che emerge è un dato per certi versi sorprendente, in particolare se consideriamo che la simulazione riguarda esclusivamente i seggi assegnati con il metodo del maggioritario che pure sulla carta dovrebbe favorire quei partiti meglio radicati sul territorio.
Ebbene, in base alle rilevazioni Ipsos, in Campania si annuncia una Caporetto per il Partito Democratico.
Il Pd di Matteo Renzi, infatti, oggi vincerebbe in soli 3 dei 23 collegi uninominali per la Camera dei Deputati in cui si dividerà la Campania. Una miseria. Ancor di più perché la simulazione riguarda l’ipotesi di un Pd alleato con Alternativa Popolare.
Nella quota maggioritaria, dunque, le politiche 2018 si sostanzierebbero nella nostra regione in una partita a due tra Movimento Cinque Stelle e Centrodestra.
E proprio i grillini conquisterebbero la fetta più grande della torta, aggiudicandosi ben 12 seggi.
Nei restanti 8 collegi, evidentemente, sarebbe il Centrodestra ‘largo’ di Berlusconi e Salvini a vincere.
Numeri importanti. Destinati, con ogni probabilità, a incidere sulle scelte personali di chi ambisce a confermare – o conquistare – uno dei 630 scranni di Montecitorio. 

Soprattutto nel Partito Democratico, con la corsa a un posto al sole nel listino per il proporzionale che si fa ancora più infuocata.