- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Colantuono abbraccia Adamonis a fine partita e incassa i primi tre punti da allenatore della Salernitana. Partenza super per l’ex allenatore di Atalanta e Udinese. Il tecnico granata sceglie di giocare con Bocalon unica punta, Kiyine trequartista e Minala e Ricci a protezione della mediana. Scelte che si rivelano vincenti visto che l’Entella sbatte contro la diga granata e non si rende quasi mai pericolosa nel primo tempo. La prima chance degna di nota è proprio della formazione ospite con Kiyine che conclude in maniera sbilenca invece di servire Bocalon meglio piazzato in area di rigore. Sono le prove generali del gol che è un’invenzione del marocchino che con una conclusione a giro sorprende Iacobucci. L’Entella prova a reagire ma la porta non la vede quasi mai. Al 40′ un’entrata scomposta di Mantovani rischia di rimettere in gara i padroni di casa. Piscopo concede il calcio di rigore ma ci pensa Adamonis a ipnotizzare lo specialista Troiano. Nella ripresa il refrain della partita non cambia: i liguri provano a fare la partita ma la Salernitana chiude ogni varco. Al 13′ la squadra di Aglietti ha la palla del pareggio con Diaw che sorprende di testa la difesa granata e Vitale che salva miracolamente sulla linea. Colantuono manda subito in campo Rossi al posto di uno spento Bocalon. Non passano neanche venticinque secondi che l’ex laziale anticipa un incerto Iacobucci e serve su un piatto d’argento il gol del 2 a 0 a Sprocati. La partita sembra in ghiaccio ma Minala incassa il secondo giallo per un intervento stile judo e costringe la Salernitana a giocare il resto del match in dieci. Colantuono ridisegna immediatamente la Salernitana inserendo Signorelli per Kiyine. L’Entella attacca in maniera confusa e quando riesce a battere a rete trova uno strepitoso Adamonis sulla sua strada. Al 26′ il portiere respinge un colpo di testa di Eramo e chiude tempestivamente le gambe su Carvalho. Nel mezzo il rientrante Bernardini sostituisce Sprocati per rafforzare gli ormeggi in difesa. Nel finale Adamonis compie due nuovi interventi d’autore: il lituano è prodigioso su La Mantia al 47′. L’estremo difensore esulta e la Salernitana festeggia i primi tre punti della gestione Colantuono. Giovedì i granata torneranno a giocare all’Arechi, in notturna, contro il Foggia di Stroppa. Un’occasione importante per avvicinarsi ulteriormente alle zone che contano. 

VIRTUS ENTELLA-SALERNITANA 0-2

VIRTUS ENTELLA (4-3-3): Iacobucci; Belli, Benedetti, Pellizzer, Brivio; Eramo (31′ st Currarino), Troiano (21′ st Di Paola), Crimi; Aramu (14′ st Mota Carvalho), La Mantia, Diaw. All: Alfredo Aglietti.

SALERNITANA (4-2-3-1): Adamonis; Pucino, Schiavi, Mantovani, Vitale; Ricci, Minala; Gatto, Kiyine (22′ st Signorelli), Sprocati (31′ st Bernardini); Bocalon (14′ st Rossi). All: Stefano Colantuono.

ARBITRO: Fabio Piscopo di Imperia (Capaldo/Caliari) 

Marcatori: Kiyine al 29′ pt, Sprocati al 14′ st.

NOTE: Ammoniti: Eramo (VE), Gatto, Minala, Signorelli (S). Espulso Minala al 20 st’ per doppia ammonizione. Al 40′ pt Adamonis para un rigore a Troiano. Angoli: 10-2.