- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Potrebbe tenersi già nel corso di questa settimana l’incontro tra le associazioni dei consumatori ed il comandante della Polizia municipale per affrontare la vicenda dei varchi di accesso alle ZTL che sta creando malcontento tra gli avellinesi. Sollecitato dai responsabili di Federconsumatori, Adoc e Mdc, il comandante Michele Arvonio oggi ha manifestato la sua disponibilità personale.

“Facciamo l’incontro, se il sindaco è d’accordo possiamo costituire un tavolo per approfondire i termini della questione e valutare le osservazioni sollevate dalle associazioni – ha dichiarato il Comandante Arvonio – Anche sull’ipotesi di sospendere le multe che sono state emesse e che fanno riferimento alle zone a traffico limitato verificheremo insieme la possibilità di ritirarle”.

Rimane alta l’attenzione dei responsabili delle associazioni dei consumatori Fiorentino Lieto, Gianluca de Cunzo e Francesco Luongo, che si sono fatti promotori di una puntuale documentazione nella quale vengono evidenziate diverse anomalie sull’installazione materiale della segnaletica che sarebbe stata ubicata in luoghi diversi da quelli indicati in due precedenti delibere comunali datate 2013.

Inoltre la segnaletica non garantisce gli 80 metri necessari ad assicurare la misura minima di avvistamento nelle strade urbane per gli automobilisti e i segnali sono ubicati sul lato destro della strada mentre per alcuni l’installazione è sul lato sinistro. Quindi laddove fosse accertato che le postazioni siano illegittime di conseguenza anche le multe emesse diventerebbero illegittime e andrebbero ritirate. Queste alcune delle anomalie riscontrate dalle associazioni.

“Stiamo sempre aspettando un riscontro alla nostra richiesta e la convocazione di un incontro- ha spiegato il segretario della Federconsumatori Fiorentino Lieto- Noi siamo favorevoli alle zone a traffico limitato ma nel caso specifico non potevano non evidenziare le anomalie che abbiamo riscontrato. La cosa che maggiormente ci preoccupa è il diffuso malumore che riscontriamo tra gli automobilisti anche e soprattutto per i troppi che si sono visti recapitare. Addirittura nello steso nucleo familiare sono arrivate anche 5 multe per infrazioni relative ai varchi di accesso alle Ztl in un solo giorno. Una ricaduta pesantissima per tante famiglie che vivono con un solo stipendio. Il nostro auspicio è che l’incontro venga convocato al più presto o altrimenti saremo costretti a recarci a Palazzo di Città per chiedere una riunione urgente e immediata al sindaco Foti”.