- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Data la portata d’acqua che il ciclone ha scaricato, a partire da domenica sera si può affermare che, tranne in alcuni punti dell’agro sarnese-nocerino e della Costiera amalfitana, il territorio salernitano stia reggendo.

Salerno – Allertato ed operativo da domenica sera il nucleo comunale di Protezione Civile, in città si registra un albero spezzato sul lungomare, altezza Grand Hotel. I sopralluoghi di stamattina alle foci delle principali aste fluviali cittadine (Irno e Fusandola in primis) non hanno rilevato particolari criticità anche se non è escluso che, nelle prossime ore, il fiume Irno (in foto la portata di stamattina) possa ricevere la piena che sta maturando a monte (valle dell’Irno e bassa Irpinia) e superare gli argini del suo alveo naturale.

Costiera Amalfitana – Smottamento sulla Strada Provinciale che collega Ravello a Tramonti: stanno intervenendo i Vigili del fuoco per liberare la strada dal fango e permettere a qualche automobilista rimasto intrappolato di poter proseguire. Meno grave l’invasione di detriti sulla Ravello-Chiunzi e sulla Strada Provinciale Maiori-Tramonti: qui, seppure con qualche difficoltà, la circolazione automobilistica non è mai stata interrotta.

Agro sarnese-nocerino – I vigili del fuoco sono impegnati in queste ore tra Scafati e Angri dove si registrano numerosi allagamenti, con garage e scantinati invasi dall’acqua. I caschi rossi sono dovuti intervenire proprio tra Scafati e Angri per trarre in salvo alcuni automobilisti rimasti bloccati nelle auto. Disagi anche alla circolazione dei treni della Circumvesuviana tra le province di Napoli e Salerno. A causa degli allagamenti che hanno interessato la stazione di Scafati, l’Ente Autonomo Volturno ha comunicato che «la linea Napoli-Poggiomarino è limitata alla tratta Napoli-Pompei e viceversa».

Cilento – Al momento la pioggia caduta pare essere solo un assaggio di quanto potrebbe avvenire nelle prossime ore, e fino a martedì, dato il perdurare dell’allerta-meteo. Non si registrano situazioni particolarmente gravi od impegnative.

Scuole – Considerato il perdurare del maltempo, con allerta meteo prolungata su tutta la regione Campania (livello 4 su scala 1-5), potrebbero perdurare fino a domani le ordinanze di chiusura dei plessi scolastici dei Comuni di Salerno, Sarno, Cava de’ Tirreni, Nocera Superiore, Battipaglia, Pontecagnano, Eboli e Nocera Inferiore, Maiori e Minori.