- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Questa mattina il Governatore Vincenzo De Luca è intervenuto, alla Stazione Marittima, all’avvio delle corse di collegamento via mare. Il servizio è stato bandito dalla Regione Campania per tre anni; la gara è stata vinta dal Groppo Lauro. Così il Governatore: “La Regione è impegnata da mesi in progetti di mobilità che valorizzino gli aspetti turistici dei territori. Da mesi abbiamo avviato un treno speciale che collega Napoli alla reggia di Caserta; avviato collegamenti su gomma tra Napoli, la Reggia di Capodimonte ed il museo archeologico. Oggi parte il servizio del metrò del mare con una novità: l’affidamento per tre anni con un investimento di quattro milioni per mettere in collegamento Napoli con il Cilento, la Costiera amalfitana con Bacoli e Pozzuoli e finalizzato ad incrementare una linea di valorizzazione del turismo archeologico con fermate in prospettiva a Castellammare-Ercolano”.

Sul sistema regionale degli aeroporti: “Vogliamo realizzare un sistema aeroportuale in una regione che, unica tra i grandi territori d’Italia, ha un solo scalo: eccezionale nell’efficienza ma limitato nell’espansione rispetto agli attuali 6-7 milioni di passeggeri. Dunque l’integrazione con Salerno significa possibilità di sviluppo per milioni di altri passeggeri per Capodichino con la creazione di un altro aeroporto a sud, nell’area salernitana. Ovviamente la gestione dovrà essere unitaria ed il gestore dovrà essere Capodichino”. Lo spunto per approfondire il tema viene dal Presidente della Commissione Trasporti della Regione, Luca Cascone: “Il protocollo d’intesa tra Gesac e la Spa di gestione del Costa dì’Amalfi sarà firmato mercoledì, alla presenza del Governatore”.

Sulle infrastrutture della città, il sindaco Vincenzo Napoli dice: “Con il prolungamento del Frecciarossa fino a Sapri, lo sviluppo dell’aeroporto, il prolungamento della metropolitana e l’escavo e lo sviluppo del portom Salerno di candida a diventare snodo logistico ed infrastrutturale per l’area vasta di cui è città baricentrica”. L’assessore regionale Corrado Matera: “Le vie del mare sono iniziativa importante per mettere in rete territori lontani ed unici: da Sapri a Bacoli. La strategia deluchiana che stiamo portando avanti è molto concreta e nasce dall’ascolto del territorio. Il Cilento blu qualifica l’offerta turistica campana”.

Il senatore Salvatore Lauro, intervenuto in qualità di presidente dell’omonimo Gruppo: “Noi, Alilauro e Alicost, effettuiamo collegamenti marittimi soprattutto veloci. Vincendo la gara bandita dalla Regione possiamo riproporre il servizio. Ringrazio la Regione perché, finalmente, la Campania riscopre la cultura del mare. Finora la via del mare, che è anche ecologicamente migliore, non si è sviluppata perché ha perso il confronto con le altre modalità di trasporto, tutte finanziate. Con questa iniziativa, invece, la Regione permetterà alle località turistiche servite di poter crescere turisticamente. Utilizzeremo quattro mezzi, di cui due di Alicost. Siamo particolarmente felici, infine, di poter realizzare anche collegamenti con l’area flegrea”.