- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

di Giuseppe D’Alto

AVELLINO – Da Lazzaro al 94′ a Minala al 96′: vittoria da leggenda della Salernitana al Partenio di Avellino. I granata conquistano la seconda vittoria stagionale nel modo più rocambolesco mandando in visibilio gli ottocento salenitani al seguito. Bollini sorprende ancora e lancia Cicerelli dal primo minuto. Nuova esclusione per Rosina che non sembra essere più nelle grazie dell’allenatore granata. Rispetto alla sfida del Tardini di Parma la Salernitana ritrova Bernardini dal primo minuto mentre Kiyine viene preferito nuovamente a Pucino.  Sull’altro fronte Novellino si affida alla coppia Castaldo-Ardemagni con l’acciaccato Morosini in panchina. La Salernitana parte bene e prova a spaventare gli irpini con una conclusione di Vitale che viene deviata in angolo dalla barriera.  La prima occasione pericolosa è dell’Avellino al 10′ con l’apertura di Migliorini per Rizzato che ha scodellato in area per Castaldo. L’attaccante ha colpito al volo da favorevole posizione ma non ha inquadrato la porta. La Salernitana prova a fare la partita ma sono i padroni di casa a sfiorare nuovamente il gol con Castaldo che trova la pronta risposta dell’ex Radunovic. Al 24′ altra chance per i biancoverdi con Laverone che si fa respingere la conclusione dalla difesa granata. Buona chance per la Salernitana al 36′ con Vitale che chiama alla grande parata Radu. Sulla successiva azione la conclusione sotto misura di Minala è stata respinta da Ngawa.

In apertura di ripresa l’Avellino passa grazie ad un guizzo di Kresic che ha sorpreso la difesa granata ed ha battuto Radunovic. La reazione granata è affidata ad un colpo di testa Rodriguez che termina a lato. Al 9′ nuova chance per i padroni di casa con il colpo di testa di Ardemagni che è stato bloccato da Radunovic. Un minuto dopo proteste granata per un contatto in area tra Kresic e Rodriguez. Sull’azione successiva l’argentino ha una buona occasione ma la sua conclusione è deviata in angolo. Bollini chiama fuori l’acerbo Cicerelli per far posto al più esperto Rosina ma l’Avellino va vicino al raddoppio con D’Angelo dopo un’ingenuità di Odjer: la conclusione è deviata in angolo da Radunovic. Sul corner Laverone raccoglie la respinta corta della difesa granata e trova la sfortunata deviazione di Odjer per il 2 a 0 irpino. Al 17′ Rodriguez protesta ancora per un fallo di Migliorini. Bollini manda in campo anche Bocalon ed al 27′ i granata tornano in partita con una deviazione di coscia dell’attaccante spagnolo su angolo di Rosina. Al 29′ Rosina preferisce far da sponda a Sprocati invece di concludere da favorevole posizione. Al 31′ Bocalon spreca una clamorosa occasione davanti alla porta: Radu respinge con il volto. Assedio granata con Sprocati che si vede respingere la conclusione da Radu e Rosina che non riesce a trovare un compagno pronto a ribadire in rete. L’Avellino è in difficoltà e Sprocati trova il gol del pareggio con un’azione dirompente conclusa con un preciso diagonale. Un minuto dopo irpini vicini al gol con Paghera su assist di Bidaoui. Al 50′ Bocalon trova la risposta di Radu e sull’angolo successivo Schiavi ha trovato Minala solo in area di rigore per il gol dell’incredibile successo granata. Il match finisce in rissa con Minala che viene circondato dai calciatori dell’Avellino per un gesto a fine gara. L’intervento di Fabiani evita guai peggiori ed i calciatori granata possono liberare la loro gioia nel settore occupato dai tifosi della Salernitana.

AVELLINO-SALERNITANA 2-3

AVELLINO (4-4-2): Radu 6.5; Ngawa 5.5, Migliorini 5.5, Kresic 6, Rizzato 6; Laverone 6 (39′ st Lasik sv), D’Angelo 6, Di Tacchio 5.5, Molina 6 (19′ st Paghera 5.5); Castaldo 5, Ardemagni 5.5 (35′ st Bidaoui 6). All: Walter Novellino.

SALERNITANA (3-4-3): Radunovic 7; Mantovani 6, Schiavi 6, Bernardini 6; K iyine 5.5 (26′ st Bocalon 6), Minala 6,5, Odjer 5 (19′ st Ricci 6), Vitale 6; Cicerelli 5.5 (12′ st Rosina 6.5), Rodriguez 6.5, Sprocati 7.5. All: Alberto Bollini.

ARBITRO: Francesco Fourneau di Roma 1 6 (Grossi/Lombardi)

Marcatori: 3′ st Kresic, 14′ st Laverone, 27′ st Rodriguez, 39′ st Sprocati, 51′ st Minala

Note: ammoniti Odjer (Sa), Molina (Av), Minala (Sa). Spettatori 10.000 circa