- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno- Una dura lezione di gioco e tre gol sul groppone che senza il rigore parato da Raduvonovic potevano essere anche quattro. Il Cittadella sconfigge con merito una Salernitana svogliata e imprecisa che ora rischia di vedersi invischiata nella lotta per la salvezza vedendo ridursi a 5 i punti di vantaggio dal quintultimo posto. Per il Cittadella invece un passo in avanti verso i play off e allungo sulle inseguitrici Foggia e Carpi. Col Brescia, ancora all’Arechi gli uomini di Colantuono avranno la possibilità di mettere un punto fermo al discorso salvezza ma servirà un approccio diverso per non soccombere.

La cronaca – Dopo 10 muniti é la Salernitana a creare un’occasione con Vitale che porta scompiglio in area veneta ma nessun calciatore granata  riesce ad intercettare la sfera e a ribadire in rete.  Il Cittadella risponde al minuto 18′ portandosi subito in vantaggio: é Schenetti a ribadire in rete approfittando di una dormita della difesa granata. Al 28’ ospiti nuovamente pericolosi con un bel destro di Kouame, neutralizzato in angolo da Radunovic. I veneti insistono e al 38’ trovano la seconda rete con Salvi, che é lesto a ribadire in rete un colpo di testa di Scaglia che finito sulla traversa. La Salernitana, ha un sussulto al 42’, con Rosina che colpisce l’incrocio dei pali con un sinistro a giro. Nei minuti di recupero ci prova anche Sprocati con un diagonale dal vertice sinistro dell’area di rigore che esce per questioni di centimetri.
Si chiude la prima frazione dopo 4 minuti di recupero
La ripresa vede scendere in campo una Salernitana più determinata e vogliosa. Al 6’, errore della difesa veneta che porta Sprocati a tu per tu con Alfonso ma l’esterno granata cincischia troppo e fa partire un tiro troppo debole  che viene intercettato quasi sulla linea da un difensore veneto in ripiegamento. Un minuto più tardi i granata riaprono la partita grazie alla rete di testa di Schiavi. Il difensore svetta più in alto di tutti sugli sviluppi di un corner realizzando l’1a 2. E’ il momento migliore per i granata, ma  Rossi (subentrato poco prima a Palombi) ben pescato in area da Rosina, spreca malamente un’occasione d’oro. Un minuto dopo, Casasola falcia Settembrini in area e. Per Guccini nessun dubbio, calcio di rigore e cartellino giallo per l’argentino. Sul dischetto va Salvi che si fa respingere il tiro da Radunovic. Esultano i tifosi granata ma la gioia dura poco. Prima al 28’, gli ospiti colpiscono un palo pieno con Bartolomei su calcio di punizione; poi al minuto 36’, su una palla persa, il Cittadella chiude i conti ancora con Schenetti. Nel finale di gara i veneti controllano sfiorando la quarta marcatura con Schenetti che colpisce un palo incredibile a tu per tu con Radunovic. A pochi istanti dal triplice fischio, Vitale pareggia il conto dei pali con Schenetti, colpendo il montante sinistro da posizione più che favorevole. Dopo 4’ di recupero, l’arbitro sancisce la fine del match. Vittoria meritata per il Cittadella, Salernitana già in vacanza.

SALERNITANA – CITTADELLA 1 – 3

SALERNITANA (4-3-3): Radunovic; Casasola, Monaco (dal 22′ pt. Schiavi), Tuia, Vitale; Minala, Ricci, Kiyine; Rosina (dal 28′ st. Bocalon), Palombi (dal 12′ st. Rossi), Sprocati. A disposizione: Adamonis, Mantovani, Signorelli, Della Rocca, Akpa Akpro, Orlando, Di Roberto, Asmah, Russo. Allenatore: Colantuono

CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Varnier, Scaglia, Benedetti; Bartolomei, Iori (dal 19′ st. Pasa), Settembrini; Schenetti; Kouame (dal 37′ st. Vido), Arrighini (dal 26′ st. Strizzolo). A disposizione: Paleari, Lora, Chiaretti, Pezzi, Adorni, Maniero. Allenatore: Venturato

Reti: 18′ pt. Schenetti, 36′ pt. Salvi, 7′ st. Schiavi, 35′ st. Schenetti

Ammonizioni: 31′ pt, Minala, 9′ st. Iori, 4′ st, Settembribi, 23′ st. Casasola, 29′ st. Vitale, 32′ st. Tuia,

Recupero: 4′ nel primo tempo, 4′ nel secondo tempo

Arbitro: Guccini

Assistenti: Rossi, Vecchi

Quarto Uomo: Nicoletti