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Salerno – Con oltre 2.000 visitatori si è concluso HospitalitySud, il Salone dedicato alle forniture, ai servizi e alla formazione per l’hotellerie e l’extralberghiero che ha svolto la sua prima edizione mercoledì 21 e giovedì 22 marzo a Salerno presso la prestigiosa location della Stazione Marittima di Zaha Hadid. 
Nonostante le avverse condizioni atmosferiche (se il tempo fosse stato clemente ci sarebbe stata una partecipazione raddoppiata, ma la caduta delle neve in Basilicata, Calabria e parte della Campania ha limitato i visitatori), molti gli espositori che hanno sottolineato quanto l’evento sia stato utile per ampliare il bacino dei clienti della regione e sondare il potenziale del mercato del Sud Italia, territorio di vocazione per le attività turistiche, che sta vivendo un particolare sviluppo. 
La soddisfazione per i contatti acquisiti e la riconferma per il prossimo anno di importanti aziende non solo nazionali, presenti solitamente anche ad altre fiere, sono la dimostrazione della sfida vinta dall’ideatore e Direttore Ugo Picarelli: “La prima edizione di HospitalitySud ci conforta del fatto che ci sono tutte le condizioni perché un appuntamento del genere possa essere davvero un riferimento annuale per il mondo dell’ospitalità del Sud Italia. Le considerazioni da parte degli espositori, infatti, sono state tutte positive, specie per la partecipazione numerosa dell’offerta extralberghiera, che di fatto testimonia l’interesse crescente a prendere in considerazione ogni attività legata all’aggiornamento professionale, alla formazione oltre che all’approfondita conoscenza delle merceologie d’interesse. Già nelle prossime settimane valuteremo le nuove date e semmai anche un’alternativa alla location straordinaria della Stazione Marittima in quanto, senza nulla togliere alla sede, limiterebbe ad HospitalitySud la sua legittima crescita in termini di espositori. Naturalmente il programma relativo alla formazione è vincente, ma valuteremo anche l’opportunità di dedicare eventuale maggiore spazio sia in termini di esposizione che di attività dimostrative al mondo del food. Avere la presenza di Renzo Iorio Chief Operating Officer Accor Hotels Italy, Greece, Israel & Malta, la seconda multinazionale al mondo dell’hotellerie, Costanzo Jannotti Pecci Presidente Federterme Confindustria, Marina Lalli Vice Presidente Vicario Federturismo Confindustria, Barbara Casillo Direttore Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Alfonso Pecoraro Scanio Presidente Fondazione Univerde è stato ed è per noi ulteriore motivo di orgoglio”.
Nel corso della due giorni, 75 Espositori provenienti da 8 Regioni italiane (Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Toscana, Umbria, Veneto) hanno presentato le loro proposte in 46 diversi settori merceologici, dall’abbigliamento professionale agli articoli cortesia, dalla consulenza strategica alla brand reputation, dal design e complementi d’arredo al food&beverage, dai servizi finanziari e assicurativi alle tecnologie hardware e software di gestione. 
70 relatori in oltre 40 appuntamenti, tra seminari di aggiornamento e di formazione e incontri professionali su tematiche attualissime a cui i visitatori hanno avuto completo accesso gratuito, così come per il Salone Espositivo.   
Presenti le principali realtà del web quali Tripadvisor e le OLTA On Line Travel Agencies Airbnb, Expedia, HomeAway; main partner dell’evento sono state le aziende protagoniste delle consulenze alberghiere, del vetro, della croissanterie e del pomodoro San Marzano: Blastness, Palumbo Glass, Sammontana, Solania.
40.000 visite al sito in soli 3 mesi hanno confermato l’intuizione dell’evento: 
un’opportunità unica per gli operatori Ho.Re.Ca. del Centro Sud Italia che, grazie all’appuntamento, hanno potuto approcciarsi da vicino con le più importanti aziende che si occupano di forniture e servizi dedicati al mondo dell’ospitalità.