“Rispetto dei tempi”. Questo l’appello del Presidente della Provincia Nino Lombardi, del Procuratore della Repubblica Gianfrano Scarfo e del Presidente del Tribunale Ennio Ricci alla conferenza stampa di questa mattina presso la Sala Consiliare per la realizzazione di un’area di parcheggio nella ex Caserma Guidoni, a Benevento.
Il programma dei lavori, che avranno comunque un positivo impatto sulla funzionalità degli Ufficio giudiziari e sullo stesso decoro urbano, saranno finanziati dalla Provincia, che è proprietaria del complesso e che potrà godere anche di altri interventi di ristrutturazione e riqualificazione, compreso il fabbricato più imponente del complesso immobiliare che tuttavia dovrà vedere un cospicuo finanziamento.
La ex Caserma Guidoni, che ospita gli Uffici del Giudice di Pace, nonché una sede di ricerca dell’Università del Sannio, dovrà avere un nuovo volto entro l’estate prossima ovvero entro 90 giorni. Il nuovo parcheggio, dal costo complessivo di 1 milione e 290mila euro con un primo stralcio di 350mila euro, prevede la realizzazione di 192 posti auto, di cui 5 riservati a veicoli per persone con disabilità e 26 per motocicli.
Il presidente Lombardi ha sottolineato: Questo complesso che non era di proprietà della Provincia deve essere rivalutato. Vogliamo renderlo decoroso dato che da anni versa in un pessimo stato. L’area sarà destinata a parcheggio e verrà ripristinata anche l’uscita su via Tonina Ferrelli”. Gianfranco Scarfò, Procuratore della Repubblica ha spiegato: “Un’opera credo attesa da parecchio tempo e speriamo che l’opera di restauro porti benefici a tutta la cittadinanza“. Soddisfatto anche il presidente del Tribunale Ennio Ricci che ha auspicato velocità nei lavori nonostante ci siano di mezzo i mesi estivi.