Accrescere le competenze e la formazione dei giornalisti campani attraverso percorsi universitari mirati, capaci di coniugare le esigenze lavorative dei giornalisti e il diritto allo studio. Nasce con questo obiettivo l’intesa tra l’Ordine dei Giornalisti della Campania e ASFor-EuroLearning, agenzia di servizi per la formazione universitaria, già impegnata nella realizzazione di un progetto di formazione continua dedicato a studenti-lavoratori con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. La convenzione è stata firmata dal presidente dell’Ordine, Ottavio Lucarelli, e dalla presidente di ASFor, Iolanda Gallo, ed è rivolta a tutti gli iscritti all’albo dei giornalisti professionisti e pubblicisti della Campania.
I giornalisti potranno pertanto accedere al “Progetto Unilif” e iscriversi a uno dei corsi di laurea triennali previsti dal dipartimento di Scienze Politiche della “Vanvitelli” o magistrali, tra cui “Scienze della Politica e della Comunicazione istituzionale”, ultimo percorso nato nell’ambito della didattica del Dipartimento. Il progetto punta a qualificare i giornalisti, andando incontro alle loro esigenze sia lavorative che economiche e mettendo a disposizione il know how maturato da Asfor nell’ultimo decennio di attività formative.
“L’intesa – spiega il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Lucarelli – rafforza il percorso di collaborazione avviato dall’Ordine con l’Università Vanvitelli. Nei giorni scorsi, infatti, abbiamo firmato un protocollo proprio con il Dipartimento di Scienze Politiche che ci impegna reciprocamente a sostenere attività di formazione e ricerca nei settori in cui la didattica accademica da un lato e i giornalisti dall’altro partecipino e collaborino allo sviluppo del territorio casertano e dell’intera Campania”.
“Siamo orgogliosi della firma di questo accordo – commenta Gallo – e siamo certi che questa iniziativa possa rappresentare una importante occasione per incrementare il bagaglio formativo e accademico dei giornalisti, in un mondo in rapida evoluzione, che esige conoscenza e capacità di analisi continue, soprattutto nell’ambito della comunicazione e non solo”.
Formazione, intesa Ordine Giornalisti-Agenzia Universitaria

Tempo di lettura: 2 minuti