Era riuscito a farsi consegnare soldi e gioielli per un valore di quasi 3000 € l’uomo che fingendosi direttore dell’ufficio postale di Pontecagnano Faiano aveva indotto una donna, un’anziana di 82 anni a consegnare quanto aveva in casa in termini di oggetti preziosi e denaro.
Questa volta però la truffa non è andata a buon fine perché l’intervento tempestivo dei carabinieri di Pontecagnano Faiano ha consentito di arrestare il truffatore. Il metodo utilizzato per indurre la donna alla consegna è analogo a quello avvenuto per altre truffe ad anziani. La vittima è stata contattata telefonicamente e una persona al telefono, fingendosi il direttore delle poste, ha chiesto aiuto alla donna fingendo che il nipote dopo essersi fatto consegnare dei pacchi non li aveva pagati e rischiava quindi l’arresto.
La presenza di un uomo che sostava nei pressi dell’abitazione della donna e fotografava il citofono non era però sfuggita ai carabinieri che una volta che il truffatore è sceso di casa, lo hanno fermato e trovato in possesso di quanto sottratto all’anziana che non si era ancora resa conto di essere stata vittima di una truffa.