Il Museo Irpino aderisce come ogni anno alla Giornata Internazionale dei Musei, organizzata da ICOM per sottolineare l’importanza del ruolo dei Musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo.
Il tema scelto per il 2025 è Il futuro dei musei nelle comunità in rapido cambiamento, per analizzare come i musei possono orientarsi e contribuire a un mondo che sta attraversando profondi cambiamenti sociali, tecnologici e ambientali.
Programma degli eventi:
Venerdì 16 maggio – ore 17:30 – Sezione Pinacoteca
Apertura della mostra Graphia interiore di Laura Bruno, a cura di Gabriella Taddeo.
Una retrospettiva di dipinti e sculture attraverso cui l’artista “ritorna” alla natia Irpinia e ai suoi suggestivi paesaggi.
Durante l’inaugurazione sarà presentata anche l’omonima raccolta di poesie “Graphia interiore” (Edizioni Scuderi), con racconti, dipinti e grafiche, accompagnata musicalmente da Marco Raffaele al sax soprano.
Sabato 17 maggio – ore 10:30 – Sezione Risorgimento
Apertura del nuovo percorso tematico Garibaldi, i Mille, l’Italia, a 165 anni dalla Spedizione dei Mille.
Un viaggio tra oggetti, quotidiani e musiche dell’epoca per ripercorrere le tappe dell’eroica impresa che condusse all’unità d’Italia.
Sabato 17 maggio – ore 17:30 – Sezione Irpinia
Presentazione del saggio Esporre l’abitare. Museologia lungo il confine dello spazio altro (Gangemi editore) di Alfonso Tornitore, con Riccardo Iannaccone (storico dell’arte) e Jacopo Curzietti (PhD, Galleria d’arte Moderna di Roma).
Un’esplorazione delle intersezioni tra spazio pubblico e privato, arte e vita quotidiana, filosofia dell’abitare e museologia contemporanea.
Evento extra: Martedì 20 maggio – ore 17:00 – Auditorium Sala Blu
Nell’ambito della rassegna “Incontri in Biblioteca”, presentazione del libro 11 maggio 1860 di Luigi Mascilli Migliorini, Professore di Storia moderna e Modern Global History all’Università “L’Orientale” di Napoli.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.