Tempo di lettura: 2 minuti

Che qualcosa della maggioranza guidata dal sindaco Laura Nargi sia cambiato, è evidente dai continui valzer di cui si stanno rendendo protagonisti nelle ultime settimane i vari consiglieri, prima passando da un gruppo ad un altro, quanto piuttosto creandone uno nuovo.

Lo stesso Sindaco, soprattutto al netto di una serie di uscite pubbliche dell’ex sindaco Gianluca Festa che ha sempre avuto al suo fianco tutti gli assessori nominati in giunta proprio perché facenti parte del suo progetto politico, aveva acceso i riflettori sulla necessità di un maggiore coinvolgimento dei suoi uomini e delle sue donne nei fatti comunali.

Posizionamento e continue invettive che, in prima battuta, avevano fatto storcere il naso al sindaco Nargi tanto che in più di una intervista pubblica, la fascia tricolore non aveva nascosto la necessità di avviare un chiarimento interno e capire come e se andare avanti.

Dopo il via libera in Consiglio comunale al bilancio di previsione avvenuto, come noto, a seguito della diffida Prefettizia per il rinvio della seduta dedicata a causa dell’assenza in aula di tutta la maggioranza e degli stessi assessori, è tempo di  bilanci politici.

Negli ultimi tempi, in verità, gli assessori festiani, o almeno parte di loro, sono tornati a farsi vedere in occasioni pubbliche a fianco dellla Nargi, come è capitato oggi in occasione del Giro d’Italia .Si sono visti Monica Spiezia e Gianluca Gaeta, più tardi e pocodistante Mario Spiniello, ma certamente nella via va di gente, tra l’altro coperta da ombrelli per la pioggia, ci saremmo persi qualcuno.

Ed è proprio interpellata dai cronisti presenti che il Sindaco a tornato ad invocare una strada condivisa che, appunto, passa dal confronto interno: “La maggioranza non è cambiata. Gli equilibri sì, naturalmente, potete leggerli anche voi, ma non è venuta meno la volontà di fare, né quella di lavorare insieme per il bene della città.
Una crisi non si risolve con un semplice battito di ciglia o con l’approvazione di un bilancio.
Ho già avviato i primi confronti con assessori e consiglieri, e sono certa che troveremo insieme una soluzione condivisa”.