Tempo di lettura: < 1 minuto

Due uomini di origini georgiane, di 60 e 40 anni, entrambi già noti alle forze dell’ordine, sono stati denunciati dai Carabinieri della Stazione di Montemiletto per un furto aggravato in concorso. I fatti risalgono a gennaio scorso, quando i due si sono introdotti in un supermercato del posto e, con movimenti rapidi e ben studiati, hanno sottratto oltre 20 bottiglie di superalcolici, per un valore complessivo di più di 800 euro.

Nonostante la presenza dei dispositivi antitaccheggio, i ladri – evidentemente esperti – sono riusciti a manometterli, portando a termine il colpo senza far scattare allarmi. Fondamentale per l’identificazione dei responsabili è stato il sistema di videosorveglianza del punto vendita: attraverso un’attenta analisi delle immagini e una successiva comparazione con i volti presenti nel database nazionale dei soggetti già fotosegnalati, i militari hanno ricostruito i movimenti dei malviventi, provenienti dal napoletano.

L’attività investigativa, lunga e complessa, si è conclusa con la denuncia dei due uomini alla Procura della Repubblica di Avellino. Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, impegnato quotidianamente nel contrasto ai reati predatori, sottolinea l’importanza della sinergia tra prevenzione e repressione per garantire sicurezza sul territorio.