Tempo di lettura: 3 minuti
Per le prossime elezioni regionali in Campania la coalizione tra Pd-M5S e altri partiti “più che centrosinistra è l’area progressista e io la chiamerei Alleanza per la Campania, riprendendo un po’ lo schema del Patto per Napoli, che si estende anche al mondo dei moderati”. Lo ha detto il vicepresidente della Camera Sergio Costa a margine del convegno “L’Italia nel mondo in tempesta. Le sfide dell’economia e della politica”, organizzato dalla Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli e dal Fondo Rita De Santo Alfano.
Sulle elezioni regionali Costa, uno dei possibili candidati presidente del centrosinistra, sottolinea che “c’è bisogno di individuare un programma giusto, principalmente dei progetti da attuare, stabilendo anche il momento in cui si devono portare a termine, cioè un timing esatto. Questo è l’aspetto più importante. Il resto, il nome del candidato presidente, deve essere ovviamente la conseguenza di questa valutazione. In questo momento ancora non è definito un programma di visione, che è la cosa principale, né il timing sulle progettazioni. Sono aspetti che si stabiliscono tutti assieme quindi ci deve essere un tavolo ampio di riflessione in questo senso, dell’area progressista e moderata. Ma, ormai siamo arrivati alla deadline. Io ritengo che entro fine maggio o primi di giugno, si debba chiudere necessariamente, per poi passare agli aspetti organizzativi”.
 
La Campania è la Regione con il numero più alto di startup che stanno sorgendo: il salto ulteriore da compiere è di mettersi al loro fianco, al fianco delle realtà produttive e sostenerle”. Lo ha detto il vicepresidente della Camera Sergio Costa a margine del convegno “L’Italia nel mondo in tempesta. Le sfide dell’economia e della politica”, organizzato dalla Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli e dal Fondo Rita De Santo Alfano.
“Bisogna lavorare – ha aggiunto Costa, facendo riferimento alle istituzioni regionali – per dare sicurezza e certezze a queste realtà, perché loro possano produrre poi lavoro. Questa sfida ancora non è stata vinta e questo mi sembra il momento opportuno per riflettere su questo tema”.
Costa ha parlato nella sede della Federico II sul lungomare di Napoli a una affollata sala di imprenditori campani, sottolineando a margine che “gli imprenditori sono una fetta determinante, non unica ma determinante per costruire un territorio sano. E’ importante confrontarsi con chi produce”.
Rispondendo infine a una domanda sullo stato dell’alleanza con il presidente della Regione uscente Vincenzo De Luca: “Auspico l’alleanza – ha detto – per il motivo che ho detto in tempi non sospetti, è il momento di stare tutti quanti assieme perché quello che si semina qua poi si dovrà raccogliere anche nel 2027″.