Tempo di lettura: 4 minuti

KILLER DI WASHINGTON IN TRIBUNALE, RISCHIA LA PENA DI MORTE NETANYAHU, ‘SELVAGGIA ISTIGAZIONE ALL’ODIO’ CONTRO ISRAELE
Elias Rodriguez, il 30enne di Chicago che ha ucciso due impiegati dell’ambasciata israeliana a Washington, rischia la pena di morte. Lo ha detto l’attorney general ad interim della capitale americana, Jeanine Pirro, in un briefing sull’attentato. L’uomo, che ieri durante l’arresto ha detto di aver ucciso “per Gaza” e la “Palestina Libera”, si è presentato in tribunale, era senza manette e in tuta bianca. Netanyahu ha denunciato una ‘selvaggia istigazione all’odio’ contro Israele. Il ministro degli Esteri Saar ha puntato il dito contro ‘molti Paesi e organizzazioni internazionali, soprattutto europei’. Accuse respinte da Parigi, che le ha definite ‘oltraggiose’. Rafforzata la sicurezza sui siti ebraici in tutta Europa per il rischio emulazione. Solidarietà dall’Italia. Tajani: ‘Fermare ‘l’antisemitismo’.

TRUMP IMPEDISCE A HARVARD ISCRIZIONE DI STUDENTI STRANIERI DECISIONE POTREBBE ALLARGARSI AD ALTRI COLLEGE USA
L’amministrazione Trump impedisce a Harvard l’ammissione di studenti stranieri. Lo riporta il New York Times citando una notifica inviata all’ateneo. “Vi scrivo per informarvi che, con effetto immediato, la certificazione del programma per studenti e visitatori stranieri dell’università di Harvard è revocata”, ha scritto la segretaria alla sicurezza interna Kristi Noem all’ateneo. Gli studenti internazionali che sono al momento iscritti dovranno trasferirsi o perderanno il loro status legale. La stessa Noem ha poi spiegato che la decisione potrebbe allargarsi anche ad altri college statunitensi.

MORTE SUB BAYESAN,INDAGATO TITOLARE DITTA INCARICATA RECUPERO ATTO DOVUTO PER NOMINARE CONSULENTE DI PARTE PER L’AUTOPSIA
I pm di Termini Imerese Concetta Federico e Raffaele Cammarano hanno indagato, con le ipotesi di omicidio colposo e violazione delle normative sulla sicurezza nei posti di lavoro, il legale rappresentante della Smith & Savage, la ditta per cui lavorava Rob Cornelis Huijben, il sommozzatore olandese morto la settimana scorsa mentre tagliava il boma del Bayesian, il veliero naufragato in agosto a Porticello, sul quale sono in corso le operazioni di recupero. L’iscrizione è un atto dovuto ed è stata fatta prima dell’autopsia, dato che il titolare della società olandese è responsabile della sicurezza dei sommozzatori. L’indagato ha così potuto nominare un consulente di parte che la scorsa settimana ha partecipato all’atto irripetibile, appunto l’esame autoptico del cadavere del sub.

SÌ DELLA CONSULTA ALLE MAMME ARCOBALENO ‘TUTTE E DUE POSSONO RICONOSCERE I FIGLI’
Via libera della Corte Costituzionale alla possibilità di riconoscere i figli avuti con la procreazione assistita da parte di entrambe le mamme delle coppie arcobaleno. ‘Serve un rapporto equilibrato e continuato con entrambi i genitori, non riconoscere il figlio nato con la pma lede i suoi diritti’, si legge nella decisione, che ha ritenuto fondate le questioni di legittimità costituzionale sollevate dal Tribunale di Lucca sul caso di una coppia di donne. ‘Nessun ostacolo’ a prevedere l’accesso alla pma anche per i single ma, sulla base della legge attuale, il divieto ‘non è irragionevole’. Quindi, ‘si dovrebbe estendere la normativa’.

GARLASCO, ‘SUL MURO VICINO AL CORPO 6 IMPRONTE ANCORA IGNOTE’ L’AMICO DI PAOLA CAPPA, ‘CONSEGNEREMO AI PM TUTTI I MESSAGGI’ Sulle due pareti del muro della scala dove in fondo è stato trovato il corpo di Chiara Poggi, oltre all’ormai nota impronta 33 attribuita ad Andrea Sempio, c’erano altre sei tracce ‘palmari’ mai indentificate e che gli esperti, nominati dalla Procura di Pavia, hanno rianalizzato cercando di dargli un’identità, senza riuscirci: al momento dunque restano ignote. Intanto ai pm, ha riferito l’avvocato Solange Marchignoli, legale di Francesco Chiesa Soprani, saranno consegnate le decine di messaggi che l’ex manager dello spettacolo ha rivelato di aver ricevuto sul caso Garlasco da Paola Cappa, una delle cugine di Chiara.

SERIE A, È IL GIORNO SCUDETTO. IL NAPOLI SOGNA IL QUARTO ULTIMA CHANCE PER L’INTER, CON IL PENSIERO ALLA CHAMPIONS
Oggi è il giorno dello scudetto. Il Napoli capolista, a +1 dall’Inter, ospita il Cagliari, mentre i nerazzurri si giocheranno la loro ultima chance in trasferta contro il Como. Mister Inzaghi pensa anche al turnonver per preservare le forze in vista della finale di Champions contro il Psg, in programma la prossima settimana. Le due gare di oggi si giocheranno in contemporanea alle 20:45. I partenopei sognano il quarto tricolore della loro storia.