Da oggi è disponibile il singolo “È Gas”
primo estratto dall’imminente album di debutto del comico punk
Dallo schermo televisivo di fortunate trasmissioni comiche nazionali (Made in Sud e Colorado) alle note synth-punk e testi surreali ma riflessivi: Gino Fastidio, iconico personaggio della comicità nazionale, torna alla sua prima passione e annuncia il primo album ufficiale, in arrivo a giugno sotto etichetta Full Heads, con il contributo di Nuovo IMAIE e prodotto dalla Graf srl.
Ad anticipare il disco è il singolo “È Gas”, disponibile su tutte le piattaforme digitali da oggi 23 maggio.
Ascoltalo: https://bfan.link/egas
(foto di Marco Carotenuto)
Il brano è un inno dissacrante e irriverente che trasforma il tema della legalizzazione delle droghe leggere in una “canzone-tutorial” tra satira, provocazione e una spinta alla normalizzazione del dibattito.
Con il suo stile trock – un mix esplosivo di punk rock e cabaret – Gino Fastidio firma un pezzo che non glorifica né condanna, ma sdrammatizza l’argomento con autoironia. Il testo è una guida surreale all’uso consapevole, una presa in giro dell’ipocrisia sociale e dei pregiudizi che ancora circondano certe sostanze.
“È Gas” è un omaggio ai Trockati, la tribù di fedelissimi che seguono il Trocker di Secondigliano nella sua crociata goliardica contro il conformismo. E mentre le battute scivolano tra le rime, la canzone diventa un’invocazione alla liberalizzazione della cannabis.
In un retroscena inedito, Gino Fastidio svela: “La musica è stata la mia prima ossessione, prima ancora della comicità”.
“Ho iniziato scrivendo canzoni, prima di salire su un palco per far ridere” – confessa. “Ma senza quelle note, forse oggi non sarei qui. Questo disco è un debito che volevo saldare da anni”.