Tempo di lettura: 2 minuti

I bus con la squadra del Napoli campione d’Italia sfileranno lunedì 26 maggio a partire dalle ore 15 sul lungomare della città, dal molo Luise fino a piazza Vittoria e ritorno. Lo ha riferito il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.
I dettagli saranno illustrati domani alle ore 12 nel corso di una conferenza stampa che si terrà in Prefettura. A disposizione dei tifosi ci saranno circa 100mila posti lungo il percorso perché – ha spiegato il sindaco – “abbiamo un sistema di safety e security per centomila posti, ma avremo anche quattro maxischermi agli estremi nelle varie piazze in maniera che chi non riesce a entrare potrà vedere la sfilata”.
E proprio in relazione alla sfilata sui bus della squadra, Manfredi ha aggiunto: “Avevo un debito con la città e con i tifosi perché l’altra volta, due anni fa, non si potè fare. Questa volta c’è stata una perfetta sinergia, l’evento è organizzato dal Comune e dal Calcio Napoli, quindi questo è il regalo che io insieme ovviamente ad Aurelio De Laurentiis faremo ai tifosi che lo aspettavano da tanto tempo”.
Per consentire il passaggio dei bus, ci sarà “una chiusura più ridotta della città” grazie a un sistema che – ha sottolineato Manfredi – “abbiamo messo a punto con la Questura. Inoltre ci sarà il nostro stop dei mezzi pubblici per chi poi si vorrà trattenere e potrà così continuare a girare in città”.
Il sindaco ha poi sottolineato che “lo sport deve essere un grande momento di socialità e penso che l’abbiamo veramente dimostrato. È stato un momento popolare, siamo tutti uguali, tutti insieme e tutti contenti e questo mi sembra molto”.
Rispondendo infine a una domanda su come viva la vittoria del Napoli da ‘juventino’, Manfredi ha risposto: “È il cuore che governa il tifo. Devo dire che ho veramente vissuto con una tale passione, con una tale emozione, anche con un tale stress, queste ultime partite, che devo dire mi sento tifoso del Napoli, comunque”.