Tempo di lettura: 2 minuti

E’ stata formalmente presentata in data odierna, con protocollo n. 0037/2025, una denuncia indirizzata al Sindaco di Domicella, all’ASL di Avellino e alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avellino, in merito al ritrovamento di un cane morto, abbandonato all’interno di una busta su asfalto in via Marini Boschetto, a Domicella.

La segnalazione è stata inoltrata da Andrea Palmese, dirigente regionale di settore della Guardia Agroforestale Italiana ODV ETS, a seguito di una comunicazione ricevuta il 24 maggio 2025. Intorno alle ore 15:00-15:30 dello stesso giorno, operatori comunali e dell’ASL sono giunti sul posto, dove un cittadino aveva rinvenuto il corpo dell’animale, munito di collare rosso.

Il cane, secondo quanto riportato nella denuncia, risultava dotato di microchip intestato a una persona anziana deceduta. Il mancato aggiornamento della registrazione, nonché le modalità di smaltimento del corpo, sollevano profili di responsabilità di natura amministrativa e penale: la normativa vigente prevede sanzioni fino a 30.000 euro per la gestione illecita dei resti animali, oltre alla configurazione del reato di abbandono, in caso di dolo.

Palmese ha chiesto alle autorità competenti l’avvio di accertamenti, anche alla luce della presenza di sistemi di videosorveglianza nel territorio comunale, per risalire al responsabile della condotta e verificare eventuali omissioni da parte del presunto proprietario o di chi ne aveva la custodia.