Lo scorso febbraio è andata in onda l’ultima puntata della terza stagione di Mina Settembre, una delle fiction italiane più amate degli ultimi anni. Ispirata ai romanzi di Maurizio De Giovanni, la serie racconta le vicende – personali e professionali – di un’assistente sociale napoletana, interpretata da Serena Rossi.
E ora la domanda sorge spontanea: Mina Settembre 4 si farà? Le ultime indiscrezioni sembrano indicare che la terza potrebbe essere stata l’ultima stagione con Serena Rossi nel ruolo della protagonista.
Il motivo? Non certo il calo di ascolti: la serie continua a registrare ottimi risultati, mantenendo vivo l’affetto del pubblico. Il vero nodo riguarda piuttosto due aspetti critici: innanzitutto, i cinque romanzi di De Giovanni sono già stati tutti adattati. Per proseguire, gli sceneggiatori dovrebbero creare una trama originale, slegata dal materiale letterario – una sfida non da poco, che potrebbe spingere la produzione alla cautela.
Ma ancor più, a raffreddare ulteriormente le speranze dei fan sono state le parole dell’attrice partenopea. In una recente intervista Serena Rossi – attualmente impegnata con il tour di ‘SereNata a Napoli’, il suo prima spettacolo teatrale, ha spiegato: “Mi piace mettermi in gioco con cose sempre diverse, ripetere le stesse cose dopo un po’ mi stanca”. Inoltre, l’impegno richiesto dalle riprese – circa otto mesi per ogni stagione – potrebbe aver pesato sulla sua decisione di non proseguire, considerati diversi nuovi impegni lavorativi.
Alcune voci suggeriscono un possibile passaggio di testimone: tra i nomi che circolano c’è quello di Chiara Russo, che nella terza stagione ha interpretato il personaggio di Fiore. Interpellata in merito, l’attrice non ha escluso del tutto la possibilità, pur senza conferme concrete. Tuttavia, pensare a Mina Settembre senza… Mina Settembre resta, per molti, un’idea difficile da digerire.
Ad oggi la Rai non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali sul futuro della serie. Gli ottimi ascolti potrebbero spingere verso una quarta stagione, ma se anche si decidesse di continuare, i tempi di produzione non sarebbero brevi.
Nel frattempo, resta il successo di una serie che ha saputo raccontare Napoli, le sue contraddizioni e i suoi affetti, attraverso il volto e il cuore di una protagonista ormai entrata nell’immaginario collettivo.