“Eravamo certi di non ricevere risposta, eravamo consci di aver sollevato un problema molto grande è siamo sempre più convinti che si stia delineando un ridimensionamento sanitario a Benevento, dove a perdere non saranno solo i cittadini beneventani, ma soprattutto i lavoratori dei servizi come quello delle mense”. Così in una nota la Flaica Cub Benevento.
“Un silenzio che grida forte quale sarebbe l’intenzione della dirigenza ospedaliera per questi lavoratori – aggiunge – i quali non sarebbero più utili al sistema sanitario che l’ospedale Fatebenefratelli di Benevento ha in mente per il futuro prossimo. Ma nella logica del nascondere la polvere sotto il tappetto si gioca con il futuro delle famiglie dei lavoratori, oggi parliamo di quelli delle mense, domani toccherà agli altri, un gioco al massacro che porta sempre più alla sanità nostrana nella via del profitto. In tutto questo però c’è una costante, il silenzio. Il silenzio dell’ospedale, dell’azienda vincitrice dell’appalto, delle autorità locali e dei cittadini, delle sigle sindacali presenti, un silenzio che fa male.
Ribadiamo con forza la nostra denuncia: la chiusura di reparti fino a poco tempo fa, volani dell’andamento dell’Ospedale oggi cominciano a creare le condizioni per riduzioni salariali dei dipendenti della mensa. Tutto questo nonostante la riduzione di personale per prepensionamenti e altre motivazioni fatta nei mesi precedenti i dipendenti della mensa vengono chiamati a ridurre ancora una volta il proprio orario di lavoro per sopperire le carenze produttive e creando cosi il presupposto per l’utilizzo di ammortizzatori sociali a carico della collettività generale. Va ricordato che oltre il 60% della forza lavoro di questo appalto è già part time. Resta evidente come si punti a licenziare i lavoratori delle mense per passare a sistemi di distribuzioni pasti più economici, meno vincolanti, creando ulteriore desertificazione di mano d’opera qualificata nel nostro territorio.
Chiediamo nuovamente alle autorità di intervenire quanto prima, di aprire un tavolo di discussione che sia risolutivo di queste problematiche, altrimenti questa volta senza indugi, metteremo in atto azioni di protesta eclatanti per salvaguardare i posti di lavoro dei dipendenti della mensa”.
Home Benevento Attualità Benevento Mensa del Fatebenefratelli, Flaica Cub: “Stato di agitazione dei lavoratori, nessuna risposta”
Mensa del Fatebenefratelli, Flaica Cub: “Stato di agitazione dei lavoratori, nessuna risposta”

Tempo di lettura: 2 minuti