Tempo di lettura: 2 minuti

Sdegno e preoccupazione a Summonte per l’atto vandalico che ha colpito il centro sociale di Embriciera. Ignoti hanno imbrattato l’edificio con scritte e disegni offensivi, arrivando perfino a danneggiare il prezioso mosaico dell’artista Felice Nittolo in Piazza della Dama, ritenuto un simbolo di identità e bellezza per l’intera cittadinanza.

A condannare con forza l’accaduto è stato il sindaco Ivo Capone, che in una nota ha espresso “Ferma condanna per un gesto che nulla ha a che vedere con lo spirito di una comunità civile e rispettosa”. “Pur volendo interpretarlo come una bravata adolescenziale – ha dichiarato il primo cittadino – non possiamo e non dobbiamo minimizzarne la gravità. Imbrattare un luogo pubblico significa colpire l’intera collettività”.

Il sindaco ha poi espresso piena solidarietà all’associazione che gestisce con dedizione il centro sociale, evitando che diventi, ha sottolineato, “Uno dei tanti luoghi dimenticati”.

Nell’atto vandalico, uno dei bersagli più colpiti è stato proprio il mosaico di Nittolo, opera di grande valore artistico e culturale per il territorio. Un danno che ha ferito non solo l’estetica della piazza, ma anche il senso di appartenenza di molti cittadini. “Ci auguriamo che episodi come questo non si ripetano più – ha concluso Capone – e invitiamo in particolare i più giovani a prendersi cura degli spazi comuni, perché appartengono a ciascuno di noi”. Le forze dell’ordine, prontamente intervenute sul posto, stanno ora lavorando per identificare i responsabili.