Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo giorni di caldo intenso, il maltempo ha colpito duramente il Fortore. Nel pomeriggio di oggi, una violenta grandinata ha imbiancato l’intera area, provocando danni ingenti alle colture. I chicchi di grandine, grandi quanto palline da ping-pong, hanno martoriato i campi e le strutture agricole.

Particolarmente colpita la zona di Castelvetere in Valfortore, dove la tempesta è stata accompagnata da forti raffiche di vento che hanno messo in ginocchio le campagne. A farne le spese sono state soprattutto le coltivazioni orticole e olivicole, già in piena stagione produttiva.

Il bilancio dei danni appare pesante anche per il patrimonio privato: numerose auto in sosta lungo le strade del paese sono state danneggiate dalla grandine. Alcuni residenti, nel tentativo di limitare le conseguenze, sono riusciti a coprire i veicoli con coperte e teloni.

Le ripercussioni non si fermano alle coltivazioni. In diverse aziende agricole, i teli delle serre sono stati strappati o perforati dalla forza dei chicchi, compromettendo intere produzioni.

Si temono ora conseguenze economiche significative per il comparto agricolo locale, già provato da condizioni climatiche sempre più estreme e imprevedibili.