Tempo di lettura: 2 minuti

Un vasto incendio si è espanso quest’oggi nel primo pomeriggio fra Napoli e Casoria. Le zone interessate sono state il ramo h39 dell’autostrada e relativi svincoli, parte dell’accesso alla tangenziale da Casoria, via Giovanni Pascoli – strada che circumnaviga un lato della pista dell’aeroporto di Capodichino. L’incendio non ha lambito abitazioni, non ci sono feriti. La circolazione è stata chiusa al traffico veicolare, proprio in via Pascoli ed in strade adiacenti, dalle ore 14 fino alle ore 18.30.

Nel pomeriggio si elevava una intensa colonna di fumo nero ben visibile dalle principali arterie viarie di quella zona, che sono solitamente molto trafficate. Nonostante la strada di via Giovanni Pascoli fosse piuttosto periferica, ci sono stati molti disagi per la chiusura. Non solo: è stata chiusa anche l’uscita della tangenziale. Invece, il traffico aereo non è stato coinvolto.

La causa non si conosce ancora, non si può escludere la matrice dolosa oppure l’autocombustione spontanea. L’incendio – come detto – non ha raggiunto per fortuna abitazioni perché si è propagato lungo l’area boschiva che contorna questi collegamenti stradali. L’area boschiva cui costeggia questa zona, è di circa diecimila metri quadri.

Presenti sul posto il personale della squadra antincendio boschivo, il personale del d.o.s. della regione Campania, e chiaramente i vigili del fuoco.