Per migliorare la raccolta degli abiti usati e tessili, a partire dal prossimo 7 luglio l’Asia riorganizzerà il servizio. I cassoni saranno posizionati in 17 aree, definite in base alla densità demografica, alla facilità di accesso, alla visibilità e alla sicurezza delle zone, e saranno dotati di sensori di posizionamento Gps e di rilevamento del livello di riempimento. Attraverso un investimento in tecnologia, l’Azienda potrà effettuare un monitoraggio in tempo reale che consentirà di ottimizzare i percorsi di svuotamento e intervenire prontamente in caso di criticità.
Il cambio di passo è stato dettato da una serie di problematicità ricorrenti: l’eccessiva dispersione dei punti di raccolta ne rendeva difficile il controllo con un aumento dei costi di gestione; l’abbandono illecito dei rifiuti in prossimità di alcuni cassoni; il servizio di svuotamento non rapportato alle reali esigenze stagionali dei cittadini che spingeva gli utenti di fronte ad un contenitore pieno ad abbandonare i materiali a terra.
Ora, invece, la nuova organizzazione prevedrà una riduzione dei punti di raccolta con un incremento del numero dei cassoni per garantire una capacità di raccolta adeguata alla domanda e per ridurre il fenomeno dell’abbandono. Nello stesso tempo, ciò permetterà all’Azienda di effettuare ritiri più frequenti e maggiori controlli. Inoltre, il servizio sarà adattato all’effettivo utilizzo da parte della cittadinanza evitando sprechi di risorse e migliorando il decoro urbano.
Di seguito le strade dove saranno posizionati i cassoni di raccolta degli abiti usati e le relative date in cui saranno spostati: via Rocco Scotellaro, via Avellino, via Francesco De Sanctis, via Carlo Poerio (7 luglio), piazza San Modesto, viale dell’Università, viale San Lorenzo (8 luglio), via Paolo Diacono, via XXV Luglio, via dei Longobardi (9 luglio), via Nicola Ciletti, via Nicola da Monteforte, viale degli Atlantici (10 luglio), viale Antonio Mellusi, via Marco Vetrone, via San Massimiliano Kolbe, via Raffaele Delcogliano (11 luglio). Tutti i cassonetti saranno dotati di sensore Gps. Chiaramente resta sempre valida la possibilità di conferire gli abiti usati presso gli ecopunti e l’ecocentro comunale (12 luglio) situato in contrada Fontana Margiacca accessibile tutti i giorni dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, domenica esclusa.