Tempo di lettura: < 1 minuto

Prosegue la lotta al fenomeno dell'”ombrellone selvaggio” sulle spiagge della Costa Cilentana, nel Salernitano. La. notte scorsa ad Ascea, gli agenti della Polizia municipale hanno condotto un’operazione per liberare alcuni tratti di litorale occupati abusivamente da attrezzature balneari lasciate incustodite. Ombrelloni, sedie e lettini erano stati posizionati in spiaggia con l’intento di riservare posti in maniera impropria, violando le norme sull’uso del demanio marittimo. Nel tratto compreso tra il Lido Scirocco e il Lido La Lampara sono stati sequestrati circa 130 ombrelloni, insieme a sdraio e altri oggetti da spiaggia.
Il materiale sequestrato è stato trasferito in un deposito comunale e, salvo richieste formali di restituzione, verrà avviato allo smaltimento trascorsi 30 giorni.
All’operazione hanno partecipato anche operai comunali e personale della società partecipata Velia Ambiente, in una sinergia che ha permesso un’azione rapida ed efficace.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “La BellAscea”, lanciato dall’amministrazione comunale per promuovere il rispetto del territorio e garantire una fruizione ordinata e decorosa delle spiagge libere. L’amministrazione richiama i cittadini e i turisti a comportamenti responsabili, evitando l’abbandono di rifiuti e mozziconi di sigarette e rispettando le regole di convivenza civile.