Tempo di lettura: 3 minuti

C’è Clemente Mastella, sindaco di Benevento, tra i dieci sindaci più amati d’Italia. E’ quanto emerge dalla Governance Poll 2025 (CLICCA QUI), la classifica sull’indice di gradimento degli amministratori dei capoluoghi di provincia e presidenti di Regione commissionata all’Istituto Noto Sondaggi dal ‘Il Sole 24 Ore’ come accade tutti gli anni. Mastella ha registrato il 59% dei consensi posizionandosi al nono posto della classifica, in crescita di tre gradini rispetto al 2024.

Sul fronte dei presidenti di regione, Vincenzo De Luca rientra nei primi dieci. Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, 66,5%) si conferma per la seconda volta consecutiva il governatore più amato, anche se supera solo di mezzo punto il presidente del Veneto Luca Zaia (66%). New entry sul podio per Alberto Cirio (Piemonte, 59%) riconfermato per il secondo mandato lo scorso anno, completa un terzetto tutto di centrodestra. Altra novità in quarta posizione: si tratta del primo presidente di centrosinistra in classifica che è Eugenio Giani (Toscana, 58%) che precede a sua volta un terzetto tutto meridionale, composto da Roberto Occhiuto (Calabria, 58%), Renato Schifani (Sicilia, 56%) e Vincenzo De Luca (Campania, 54,5%, lo scorso anno era al 60%).

Toccare con mano il gradimento e il consenso è sempre una straordinaria soddisfazione: essere nella top ten dei Sindaci italiani, secondo la più autorevole classifica nazionale sull’indice di gradimento degli amministratori cioè la Governance Pool de Il Sole 24 Ore, mi rinfranca: grazie anzitutto alla Città, poi a tutta la mia squadra”, lo scrive in una nota il sindaco di Benevento Clemente Mastella, a margine dell’uscita sul principale quotidiano economico italiano della classifica sul gradimento dei Sindaci.
Tra i primi dieci, e non solo tra i primi dieci, sono l’unico a non avere alle spalle i simboli dei partiti. Il centrodestra e il centrosinistra cittadino continuano a contrastarmi, le persone continuano a darmi fiducia e consenso. Non sono giustamente classificato come un civico: non lo sono, infatti. Sono l’unico Sindaco di centro e lo rivendico fieramente. Nè il tempo logora l’avallo nei miei confronti della comunità cittadina, fortunatamente lo incrementa: con un corsivo ad hoc, Il Sole sottolinea che la mia performance segna il record nel miglioramento percentuale rispetto al giorno del voto (+6,3). Nei primi dieci sono, insieme all’amico Gaetano Manfredi, l’unico sindaco del Mezzogiorno e in assoluto l’unico di quelle aree interne che vanno preservate e valorizzate, non certo dileggiate. Il gradimento, che i numeri certificano oggi, consolida e accresce la volontà di fare sempre meglio e sempre più per Benevento, le cui donne e uomini nella stragrande maggioranza hanno compreso il lavoro svolto e ne apprezzano i risultati”, conclude il Sindaco di Benevento.