Festeggiamenti e record in Valle Vitulanese per due amministratori che tagliano traguardi importanti. E non è una cosa da poco: nel mondo della politica è facile salire alla ribalta e poi crollare senza pietà se il consenso popolare viene meno.
Storie ascoltate tante volte, ma non a Vitulano e Foglianise dove ci sono dei primi cittadini che possono essere soddisfatti di quanto fatto e soprattutto del consenso che hanno saputo costruire, ovviamente non per le rispettive minoranze.
Raffaele Scarinzi, di fatto, diventa il sindaco più longevo del comune vitulanese coi suoi 4510 giorni da primo cittadino, superando Mario De Filippo, Francesco Scarinzi e Antonio De Maria.
“Un risultato che va oltre i miei meriti – ha commentato sui social Scarinzi – e che passa per 4 elezioni consecutive vinte. Grazie ai meravigliosi compagni di viaggio di questi anni, soprattutto a chi non è più tra noi, e grazie ai cittadini che non ci hanno mai fatto mancare il loro consenso”.
I cittadini, la parte più importante perchè è quella che genera il consenso e che può portare a vestire la fascia tricolore, gli stessi che possono schiacciare in caso di ‘mala gestione’ del bene pubblico.
Ma non c’è solo Vitulano, pochi km e a Foglianise c’è Giovanni Mastrocinque, altro sindaco storico che ha il suo record: 50 anni tondi tondi con un ruolo amministrativo nel borgo noto per i Carri di Grano. Un politico appassionato, colorito e caloroso che ha saputo unire con il preciso intento che il bene comune doveva essere preservato a prescindere dall’appartenenza.