Ventimila giovani da tutta Italia hanno partecipato alla terza edizione dell’Outdoor Film Festival diretto da Giuliano Squitieri e organizzato dall’Associazione Culturale Soffermiamoci con Carmen Fabbrocile e Miriana Squitieri. Quattro giornate a San Valentino Torio ricche di eventi in programma e un red carpet con le star internazionali come Noah Schnapp, Asa Butterflield, Tyler Posey e Sasha Pieterse intervistate sul palco da Daniele Giannazzo, in arte Daninseries, insieme a Valeria Angione, Arturo Muselli, Sara Lazzaro, il regista Ludovico De Martino, l’opinionista Beatrice Luzzi, il direttore della fotografia David Procter, per un totale di 8 milioni di interazioni sui social network.
Nella serata conclusiva condotta dallo speaker Alfio Battaglia sono stati svelati i vincitori decretati dalla giuria presieduta dal critico internazionale Cedric Succivalli. Miglior lungometraggio è risultato “Un giorno d’estate” di Gaetano Di Lorenzo che ha raccolto anche il premio come miglior regia. Due statuette per “Vena” di Chiara Fleischhacker: Paul Wollin come miglior attore, Lisa Jilg come miglior fotografia. Eleonora Gaggero è miglior attrice per “Dreams”.
Tra i cortometraggi a risultare il migliore è “Pinocchio Reborn” di Matteo Cirillo. “Laddove Manchi” premiato come miglior regia, Mauro Lamanna, e miglior attore, Gianmarco Saurino. La miglior fotografia è quella di Sergio Grillo nel film “Love And Chewing Gum” di Arianna Di Stefano, mentre la miglior Attrice è Nunzia Schiano per la sua interpretazione in “Shangai”.