Tempo di lettura: 2 minuti

La strada killer è sempre un problema, però “un piccolo passettino è stato fatto, ma so che non basta” dice Pasquale Sarnacchiaro, consigliere della Municipalità 2. Il corso Vittorio Emanuele, dati alla mano, a Napoli è una delle arterie più a rischio incidenti.Siamo riusciti ad ottenere qualche cosa per la sicurezza” annuncia il consigliere.

A seguito di uno dei tanti sinistri, tempo fa Sarnacchiaro ha chiesto “l’istallazione di dispositivi di sicurezza stradale soprattutto in prossimità degli attraversamenti pedonali”. Adesso “tutti gli attraversamenti sono stati rifatti con vernice Bicomponente, che durerà molto di più”. Inoltre, spiega il consigliere, “sono stati installati i segnalatori luminosi lampeggianti ad energia solare”. Li hanno posti “vicino ad ogni attraversamento pedonale su Corso Vittorio Emanuele da Piazza Mazzini fino all’università Suor Orsola Benincasa”.

Il nodo sicurezza resta, ma la questione è un’altra. E chiama in causa chi viola le norme del Codice della strada. L’indisciplina dei guidatori è sempre all’origine degli incidenti. Le istituzioni, comunque, devono fare la loro parte. E predisporre le condizioni migliori per chi rispetta le regole. E Sarnacchiaro aggiunge di aver avviato una sottoscrizione, per richiedere interventi analoghi in via Salvator Rosa e piazza Mazzini.

La petizione per la sicurezza stradale