Tempo di lettura: 3 minuti

Le notizie principali in Campania di ieri, venerdi 25 luglio 2025.

Avellino – La notizia circolava la giorni e ora arriva la conferma: l’ex sindaco Gianluca Festa è pronto a parlare ai cittadini dopo la fine anticipata dell’amministrazione comunale guidata da Laura Nargi, sua vice nel mandato sindacale iniziato nel 2019. Il titolo scelto per l’incontro pubblico che si terrà mercoledì 30 luglio a partire dalle ore 18:00 presso il Viva Hotel di Avellino, è già di per se emblematico: “Tutta la verità”,  Festa, in altre parole, spiegherà quelli che ritiene i reali motivi della bocciatura del bilancio in Consiglio da parte dei consiglieri dei supi gruppi, “Davvero” e “Viva la libertà” e probabilmente anche qualcosa in più.  (LEGGI QUI)

Benevento –  I Comuni di Sassinoro e Morcone, in merito allo sversamento di rifiuti liquidi inquinanti che ha determinato la morìa di pesci nel torrente Sassinora e in un allevamento di trote situato nel territorio di Morcone, comunicano che in data odierna la Regione Campania ha disposto la sospensione dell’autorizzazione rilasciata con decreto dirigenziale n. 5/2018 relativa all’impianto di compostaggio “New Vision” sito a Sassinoro. La sospensione ha una durata di 30 giorni e comunque perdurerà fino a quando non saranno terminati i controlli e le verifiche da parte delle Autorità Competenti sulla corretta gestione del percolato e degli scarichi da parte della stessa New Vision. (LEGGI QUI)

Caserta – Durante  l’incontro del Comitato nazionale  per la prevenzione ed il contrasto al lavoro sommerso dedicato alle “Misure per favorire l’impiego regolare di lavoratori stranieri in agricoltura attraverso il contrasto agli insediamenti abusivi e la promozione di azioni di politica attiva”, si è finalmente arrivati allo sblocco di una parte delle risorse del PNRR da riconoscere ai  di Comuni che hanno presentato progetti . (LEGGI QUI

Napoli – La tragedia si è consumata in brevi attimi, nel silenzio ovatattato dell’afa. Erano le 9.40, quando tre operai sono precipitati da un’altezza di circa 20 metri. Erano su un cestello che permetteva di salire sul tetto del palazzo. Vincenzo Del Grosso, 53 anni di Napoli, Ciro Pierro, 61 anni di Calvizzano, e Luigi Romano, 66 anni di Arzano, erano impegnati in lavori di manutenzione. Lavori di edilizia privata, in un palazzo di sette piani al Rione Alto, tra via Domenico Fontana e via San Giacomo dei Capri. I corpi sono stati trovati in un cortile interno. (LEGGI QUI)

Salerno – Tragedia, pochi minuti fa, sul litorale di Campolongo in provincia di Salerno. Un anziano,  A.B., ospite di un cliente dello stabilimento, ha perso la vita sul bagnasciuga a causa di un malore accusato inizialmente in acqua. Secondo testimoni oculari il primo malore, probabilmente un ictus cerebrale, lo avrebbe stroncato sul colpo ed ogni tentativo di rianimazione sarebbe risultato inutile sin dall’inizio. (LEGGI QUI)