È emergenza sicurezza nel centro cittadino di Salerno. A denunciarlo il capogruppo di Forza Italia, Roberto Celano che ha preso spunto da un episodio accaduto nel pomeriggio di ieri per lanciare un Al sindaco di Salerno e alle Forze dell’ordine. L’esponente della minoranza e segretario provinciale del partito di Martusciello Quanto accaduto sul Corso Garibaldi nelle nei pressi dell’ex palazzo di giustizia dove un individuo — presumibilmente armato di coltello — ha seminato il panico aggredendo verbalmente e minacciando una coppia, tra cui una donna in evidente stato di gravidanza, sotto gli occhi attoniti di numerosi passanti. Solo il tempestivo intervento di alcuni agenti della Polizia Municipale e delle forze dell’ordine ha impedito che la situazione degenerasse ulteriormente. Tuttavia, il responsabile è riuscito a darsi alla fuga, facendo perdere le proprie tracce.
“Questo ennesimo episodio conferma l’esistenza di una vera e propria emergenza sicurezza in città, da tempo oggetto di mie ripetute denunce, purtroppo rimaste finora prive di risposte concrete da parte delle Istituzioni comunali” scrive Celano che chiede “un coordinamento più efficace tra le forze dell’ordine e un piano straordinario di intervento per ripristinare un clima di sicurezza e legalità sia nel centro cittadino che nelle aree più periferiche, laddove maggiormente si percepisce un sentimento di insicurezza”. Tra le proposte rilanciate dal consigliere comunale, quella di intensificare la presenza delle forze dell’ordine sul territorio, anche in orario notturno; l’attivazione di presidi fissi e mobili della Polizia Municipale dislocati nei punti più sensibili della città; il potenziamento del sistema di videosorveglianza a circuito chiuso, con accesso tempestivo alle immagini da parte delle autorità competenti; più controllo nelle aree pedonali e nei luoghi ad alta densità di passaggio, dove si moltiplicano segnalazioni di risse, minacce e presenze sospette.
“Sono richiesti interventi immediati e strutturali, in grado di dare risposte concrete alle istanze legittime dei cittadini, che oggi si sentono sempre più soli e abbandonati in una città che rischia di perdere la propria serenità”, conclude nel suo appello Celano.