Tempo di lettura: < 1 minuto

La Regione Campania è in stato di allerta a seguito dei primi casi umani di virus West Nile registrati tra cittadini campani. L’Azienda Sanitaria Locale di Avellino ha diramato un avviso urgente per rafforzare le attività di sorveglianza passiva, in linea con quanto stabilito dal Piano Nazionale e Regionale Integrato di Sorveglianza e Risposta alle Arbovirosi 2020-2025.

Il virus West Nile, trasmesso principalmente dalle zanzare, può colpire l’uomo e gli animali, in particolare uccelli e cavalli. Per questo motivo, è stato disposto un potenziamento del monitoraggio della circolazione virale in ambito animale e un’intensificazione della sorveglianza entomologica su tutto il territorio regionale.

A tal proposito, l’ASL richiama l’attenzione dei cittadini, chiamati a giocare un ruolo attivo e fondamentale nella prevenzione. In caso di ritrovamento di carcasse o parti di volatili – siano essi domestici o selvatici – è richiesta un’immediata segnalazione alla Sala Operativa Unica Regionale, contattando il numero verde 800 232 525.