Tempo di lettura: 2 minuti

Se non è un record, poco ci manca. Un abbonamento alla squadra del cuore (del papà) a distanza di due giorni dalla nascita e potevano essere anche meno visto che Giuseppe Mignone aveva deciso di regalare il prezioso tagliando per la prossima stagione al figlio a distanza di 4 ore dalla venuta al mondo del piccolo Gennaro.

Data di nascita il 30 luglio, verso le 5.30 del mattino. Giuseppe, da tutti conosciuto per la sua fede calcistica, giallorosso fino al midollo, basta entrare nella sua ‘Da Frittole’ per vedere tutte le maglie del Benevento attaccate al soffitto, ha pensato di presentarsi alle 9 al botteghino per chiudere la sottoscrizione dell’abbonamento.

Non è stato possibile perchè in quel giorno, il 30 luglio, c’era ancora il diritto alla prelazione e Gennaro, ovviamente, non avrebbe potuto esercitarlo. C’è stata da aspettare un attimo, ma l’intento di papà Giuseppe era ben definito, suo figlio doveva essere abbonato al Benevento. E alla fine tagliando è stato, da questa mattina Gennaro ha il suo abbonamento alla strega, settore Curva Sud, nel cuore del tifo giallorosso. 

Un ultras in più, certo ancora piccolissimo e inconsapevole. Di sicuro passerà del tempo prima che possa mettere piede allo stadio anche se, conoscendo la fede di Peppe, nessuno manifesterebbe stupore se accadesse presto.

Ciò che resta, al di là della storia, però, è il segnale dato: un segnale di attaccamento, di passione, di tifo, di sangue. Tutte cose da tramandare di padre in figlio. E tra i tanti valori che si devono tramandare ai figli, il primo è inequivocabile: in casa Mignone il sangue deve avere le tinte del giallo e del rosso.