Tempo di lettura: 2 minuti

Le notizie principali in Campania di ieri, venerdì 2 agosto 2025.

Avellino – Una colonna di motociclette attraversa in silenzio il quartiere di Valle. Ma è un silenzio solo apparente: sotto i caschi, tra le lacrime, c’è un rombo che dice tutto. È il battito spezzato di una comunità che saluta Giosuè De Vito, il ragazzo di vent’anni diventato simbolo di passione e coraggio, volato via troppo presto. (LEGGI QUI)

Benevento“La diffida ha poco senso. La società è lì dentro senza alcun tipo di autorizzazione. O si revoca l’affidamento provvisorio o ci troviamo degli abusivi”. Questo è stato il passaggio essenziale della requisitoria svolta a Palazzo Mosti nella Sala Consiliare da Rosetta De Stasio, consigliere comunale di opposizione, ma con le sembianze quasi di un Pubblico Ministero per l’atto di accusa nei confronti dell’Amministrazione comunale. (LEGGI QUI)

Caserta – Resta in carcere Ivanhoe Schiavone, figlio del capoclan dei Casalesi Francesco “Sandokan” Schiavone, arrestato il 16 luglio scorso insieme all’altro indagato Pasquale Corvino dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Caserta nell’ambito di un’indagine della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli. Lo ha stabilito la dodicesima sezione del Riesame del Tribunale di Napoli, che ha confermato la misura cautelare emessa dal gip del Tribunale partenopeo per i reati di riciclaggio, autoriciclaggio ed estorsione, contestati in concorso e aggravati dall’agevolazione e dal metodo mafioso. (LEGGI QUI)

Napoli – La morte del figlio, appena 26enne, in un incidente stradale qualche giorno fa aveva gettato nel dolore l’intera isola d’Ischia. Ora la sua lettera aperta diffusa attraverso i social ha destato scalpore: Anna Buono, madre di Mariano Feliciello, morto lo scorso 20 luglio mentre era alla guida della sua moto in un sinistro stradale nel comune di Barano, accusa un pedone per la morte del figlio. (LEGGI QUI)

Salerno – Rischia di annegare, una donna viene salvata da un carabiniere nel Salernitano. Sulla spiaggia di Agropoli, alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. (LEGGI QUI)