Oggi domenica 3 agosto, Salerno si prepara a celebrare la festa della Madonna che viene dal mare. Si tratta di una delle processioni più sentite e anche di grande richiamo per un appuntamento che, oltre la fede, ha anche i suoi connotati di colore e richiamo a partire dalla processione via mare con le imbarcazioni che seguono la sacra icona fino a Piazza Cavour, sul lungomare.
Ogni stabilimento balneare si prepara ad accompagnare l’arrivo della processione dal mare con uno spettacolo pirotecnico, petali e coriandoli come saluto e accoglienza dei fedeli sulla spiaggia.
Alle 17 è prevista la partenza dal San Joseph Resort, mentre l’arrivo è previsto alle 19:30 con l’approdo sul lungomare e la processione del quadro della Madonna fino alla chiesa di Sant’Agostino che la custodisce solitamente. La processione sarà seguita anche dall’imbarcazione spazza Mare di Salerno Pulita che sarà a supporto delle imbarcazioni per eventuali emergenze e contemporaneamente per rimuovere lo specchio d’acque, attraversato dalla scia di imbarcazioni, da possibile rilascio di idrocarburi.
La messa sarà celebrata dal vescovo di Salerno, monsignor Andrea Bellandi. Il rito celebra il ritrovamento nel XV secolo dell’icona bizantina della vergine Maria che secondo la leggenda è stata portata via da Costantinopoli e naufragata al largo della costa salernitana dove fu ritrovata e fu protagonista di un miracolo.