Tempo di lettura: 2 minuti

Il Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino ha rivolto un sentito saluto e un profondo ringraziamento al Capo Squadra Esperto Maurizio Pinto, che dal 1° agosto 2025 è ufficialmente in pensione per raggiunti limiti di età, dopo quasi trent’anni di servizio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Entrato in servizio nel 1996 con la qualifica di Vigile Permanente, Pinto ha iniziato la sua carriera nel Comando di Milano, per poi prestare servizio anche a Benevento, Napoli e infine ad Avellino, dove ha concluso il suo percorso lavorativo circondato dalla stima di colleghi e superiori.

Durante la sua lunga attività operativa, ha preso parte a numerosi interventi di emergenza che hanno segnato la storia recente del Paese. Tra questi: il terremoto del 1997 in Umbria e Marche, le alluvioni di Quindici, Sarno e Siano nel 1998, e quella di Cervinara nel 1999. Ha poi operato nell’emergenza idrogeologica di Messina, nel terremoto in Molise del 2002, nella crisi dei rifiuti in Campania tra il 2007 e il 2008, nel drammatico sisma in Abruzzo del 2009, nell’emergenza immigrati del 2011 a Santa Maria Capua Vetere, e infine negli eventi sismici dell’Italia Centrale. Un curriculum che racconta non solo una lunga carriera, ma una vita dedicata alla sicurezza dei cittadini, sempre in prima linea nei momenti più critici e delicati.

“Con grande rispetto e riconoscenza per l’impegno, la competenza e il senso del dovere dimostrati – si legge nella nota ufficiale del Comando – auguriamo al Capo Squadra Esperto Maurizio Pinto un futuro sereno, ricco di soddisfazioni personali e familiari”. Un saluto che sa di gratitudine e orgoglio per un uomo che ha fatto della propria professione una missione.