Tempo di lettura: < 1 minuto

 

Alla luce dell’aumento del rischio incendi boschivi che sta interessando in questi giorni la provincia di Napoli, dalla mattinata odierna l’Arma dei Carabinieri ha attivato un dispositivo straordinario di prevenzione e contrasto.

Sul territorio provinciale sarà impiegata una task force investigativa specializzata, composta da militari con competenze tecniche e investigative per individuare le cause dei roghi e accertare eventuali responsabilità penali.
L’attività si svolgerà sotto il coordinamento della competente Procura della Repubblica di Nola, in sinergia con le altre componenti del Comando Unità Forestali e Ambientali Carabinieri e i reparti territoriali dell’Arma.

La task force andrà a potenziare le unità già presenti e operative sul territorio, garantendo interventi tempestivi sui luoghi interessati dagli incendi, con l’obiettivo di raccogliere elementi utili alla ricostruzione della dinamica degli eventi e alla prevenzione di nuovi episodi, in particolare nelle aree protette e nei siti di pregio naturalistico.