Tempo di lettura: 5 minuti

TRUMP, ‘PUTIN FERMI GUERRA O GRAVI CONSEGUENZE’. GELO DI MOSCA NIENTE SCAMBI SENZA OK KIEV. RUSSIA VICINA A TEST MISSILE NUCLEARE
Videocall tra Trump, Zelenklsy e i leader europei in vista del vertice di Ferragosto in Alaska. ‘Se dopo venerdì Putin non accetterà di fermare la guerra in Ucraina affronterà gravi conseguenze’, ha avvertito Trump. Atteso per le 19 un annuncio del presidente Usa. ‘Trump ha condiviso con noi… che nessuno oltre all’Ucraina può negoziare ciò che riguarda l’Ucraina’, secondo il presidente del Consiglio europeo Costa. Macron: ‘Il colloquio con Trump ha consentito di chiarire le sue intenzioni”. Anche Merz ha precisato che ‘non ci sarà alcun riconoscimento dell’occupazione russa’. Soddisfatta Meloni per ‘l’unità di intenti e la capacità di dialogo che l’Occidente sta dimostrando. Ora vediamo l’atteggiamento della Russia’. Ma è gelo da Mosca: ‘Le nostre richieste restano invariate’. Ed esperti Usa e una fonte occidentale ritengono che Mosca potrebbe testare questa settimana il suo nuovo missile nucleare Burevestnik, aumentando la possibilità che possa oscurare il vertice Trump-Putin.
TAJANI ACCOGLIE A CIAMPINO 6 BAMBINI ARRIVATI DA GAZA ‘IMPORTANTE CONTINUARE A SOSTENERE IL POPOLO DI PALESTINA’
Nell’ambito delle operazioni umanitarie assicurate dall’Italia per aiutare la popolazione civile di Gaza, un gruppo di 6 bambini bisognosi di cure è arrivato alle 23.23 di ieri all’aeroporto di Roma Ciampino con un C-130 dell’Aeronautica militare. Ad attendere l’arrivo del volo umanitario, il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani con l’Imam Salameh Ashour. Sul posto anche ambulanze per il trasporto dei piccoli pazienti verso gli ospedali di Roma (3 al Bambino Gesù), Napoli (2 al Santobono) e Perugia (1 presso l’Azienda Ospedaliera). ‘E’ importante continuare a sostenere la popolazione palestinese. E’ importante per noi continuare ad aiutare chi soffre, far curare chi ne ha bisogno nel nostro Paese’, ha affermato Tajani.
DUE BARCONI SI RIBALTANO A SUD DI LAMPEDUSA, ALMENO 26 MORTI IL NAUFRAGIO IN ALTO MARE, ALL’APPELLO MANCANO TANTI DISPERSI
Due barconi carichi di migranti si sono ribaltati uno dopo l’altro a 15 miglia a Sud di Lampedusa. Sono state portate in salvo una sessantina di persone e recuperati 26 corpi, ma si cercano ancora almeno una decina di dispersi. E le operazioni di soccorso sono complesse. Tra le vittime ci sono anche una neonata e tre adolescenti: i superstiti provengono in gran parte da Pakistan, Sudan e Somalia. La premier Meloni ha accolto con ‘sgomento’ il naufragio accusando i trafficanti di essere ‘inumani’: ‘La tragedia mostra che i soccorsi non bastano, non risolvono le cause del drammatico problema’. Da parte sua Sea Watch esprime ‘rabbia e frustrazione, se avvisati potevamo fare il soccorso’. Dure polemiche delle opposizione che accusano le leggi del governo di voler ‘impedire i soccorsi’. Replica il centrodestra: ‘L’ennesima tragedia è colpa degli scafisti’.
TENNIS: CINCINNATI, SINNER BATTE MANNARINO E VA AI QUARTI AFFRONTERÀ IL CANADESE AUGIER-ALIASSIME
Jannik Sinner ha battuto il francese Adrian Mannarino agli ottavi di finale del Wta 1000 di Cincinnati per 6-4 7-6 e va ai quarti. La vittoria al tie break, chiuso 7-4. ‘È un avversario molto difficile, diverso dagli altri giocatori”, ha detto Sinner dopo la partita riferendosi a Mannarino. “Sa leggere bene l’avversario. È stata dura chiudere il match, ma sono felice di essere arrivato ai quarti di finale’, ha aggiunto. Sinner affronterà ai quarti di finale del Wta 1000 di Cincinnati il canadese Felix Auger-Aliassime, che ha battuto il francese Benjamin Bonzi per 6-4, 6-3.
L’IDF VARA LE LINEE DELL’OFFENSIVA SU GAZA, ANCHE RISERVISTI WAFA, IERI 98 MORTI. IL PAPA: ‘RISOLVERE LA CRISI UMANITARIA’
Il capo di Stato maggiore israeliano, Eyal Zamir, ha approvato il piano operativo di Idf nella Striscia con l’aumento della prontezza delle truppe e il reclutamento di riservisti. Sono state presentate anche operazioni già realizzate come quelle di Zeitoun. Per i media Israele starebbe trattando con 5 Paesi per l’accoglienza dei palestinesi che lascerebbero la Striscia: Indonesia, Somaliland, Uganda, Sud Sudan e Libia. Secondo fonti mediche sono almeno 98 i morti nei raid di Israele su Gaza ieri, tra cui 5 bambini. ‘Risolvere subito la crisi umanitaria a Gaza’, ha chiesto di nuovo Papa Leone: ‘Non si può continuare così, conosciamo la violenza del terrorismo e rispettiamo i tanti che sono morti ed anche gli ostaggi, c’è bisogno che vengano liberati ma anche pensare ai tanti che stanno morendo di fame”.
CECILIA TRAVOLTA E UCCISA, ‘SIAMO SCAPPATI PER LA PAURA’ SI VALUTANO I PROVVEDIMENTI, ANCHE SE MINORI NON IMPUTABILI
‘Abbiamo avuto paura e siamo scappati’: lo ha detto uno dei quattro ragazzini che lunedì era a bordo dell’auto rubata che ha investito e ucciso Cecilia De Astis, 71 anni a Milano. Nei confronti dei quattro, che avendo meno di 14 anni non sono imputabili, non sono ancora stati presi provvedimenti. Uno potrebbe essere il collocamento in comunità nel caso in cui fossero ritenuti particolarmente socialmente pericolosi. Dovrà decidere la Procura dei minori: i quattro sono nati in Italia da famiglie Rom e hanno un’età tra gli 11 e i 13 anni (tra loro anche una ragazzina). Davanti agli agenti hanno sostanzialmente ammesso di aver rubato tutto il possibile dall’auto di un turista francese; poi, quando tra le cose rubate hanno trovato le chiavi hanno deciso di tornare a prenderla e cominciare la folle corsa.

Immagine di repertorio