Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa sottoscritto dalle associazioni e partiti di seguito indicati della rete FERMIAMO SANNIO ACQUE SRL:
L’abbassamento delle sorgenti d’acqua e le perdite delle reti colabrodo stanno mettendo a dura prova i cittadini sanniti edirpini costretti a subirecontinue interruzioni del servizio.
I due più grossi gestori dei comuni sanniti, Alto Calore e Gesesa, non riescono a dare risposte adeguatea causa di errori di gestione e speculazioni politiche ed affaristiche.
Alcune forze politiche vorrebbero approfittare del previsto aumento delle tariffe di Alto Calore per tentare di dimostrare che solo i privati possono garantire il servizio a prezzi accettabili, ma questa tesi è smentita dai fatti.
Anche per Gesesa sono previsti aumenti che diventeranno ancora più pesanti con la nascita di Sannio Acquesrl.
Ribadiamo ancora una volta che la risposta alla crisi idrica non può essere la privatizzazione, come dimostra l’ingresso dei privati in settori strategici quali autostrade, elettricità, gas e telefonia che ha portato soltanto aumenti delle tariffe e disastrose gestioni.
L’acqua è una risorsa sempre più preziosa la cui gestionedeve essere pubblica, nel rispetto della Costituzione e del voto di 26 milioni di italiani nel referendum del 2011 e non può essere affidataalle multinazionali che, in futuro, non esiteranno a rivendercela a peso d’oro.
La Corte dei Conti ha bocciato per ben 4 volte il tentativo dell’Ente Idrico Campano di imporre ai comuni sanniti l’adesione a Sannio Acque srl, società ad effettivo controllo privato, per:
- a) carenzadi convenienza economica per il pubblico;
- b) mancanza della sostenibilità dal punto di vista finanziario;
- c) assenzadi consultazione pubblica, come previsto dalla legge, per ascoltare la voce dei cittadinidiogni comune interessato.
Ma il distretto Sannita e l’Ente idrico Campanosi ostinano a riproporre la delibera, per concludere l’affare acqua prima delle elezioni regionali.
Invitiamo i cittadini, i rappresentanti dei partiti politici, i sindacati e le associazioni ad un’assemblea pubblica che si terrà il 25.08.2025 alle ore 18 presso il salone san Pio dei padri Cappuccini, perpromuovere decisioni condivise e garantire l’accesso all’acqua.
FERMIAMO SANNIO ACQUE SRL, società ad effettivo controllo privato
Comitato sannita Abc, Altra Benevento è possibile, Libera Benevento, Anpi Benevento, Europa Verde – Verdi Benevento, Sinistra Italiana circolo di Benevento, Potere al Popolo e ForumGruppo Acqua GTM5stelle Montesarchio – Valle Caudina.