Tempo di lettura: < 1 minuto

Un pugno nell’occhio, in pieno Centro Storico Unesco. Sono i Giardini di Santa Chiara, travolti dal degrado. Rifiuti, cartacce, bottiglie, alberi rinsecchiti. Proprio sotto gli occhi dello strombazzato boom turistico. I giardini sono incastonati tra due basiliche, simboli di arte e storia: Santa Chiara e il Gesù Nuovo. Ogni giorno, accanto, vi sciamano migliaia di visitatori. E poco tempo fa, hanno provato a rifargli il look. Ma l’esito ha deluso le mamme del quartiere, arrabbiate anche per la sporcizia dell’area. Eppure, per il maquillage un po’ di soldi li hanno spesi.

E ora torna a denunciare l’incuria Pino De Stasio, consigliere della Municipalità 2. L’ha fatto altre volte. “I giardini sono in totale abbandono” scrive De Stasio in una pec al Comune di Napoli. “Risulta altresì chiusa – aggiunge – l’area di sgambettamento per cani da ben cinque mesi”.

Alla segnalazione si allegano “foto esplicative”. A De Stasio oggi giunge risposta dall’Assessorato al Verde, promettendo intervento. “Il nodo ora – puntualizza il consigliere – è quando interverranno“. Non resta che attendere per saperlo.