Ieri mattina la Polizia di Stato di Benevento ha emesso tre fogli di via obbligatori con divieto di ritorno nel capoluogo nei confronti di tre cittadini stranieri residenti a Foggia.
In particolare, il personale del locale Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, nell’ambito delle attività di prevenzione dei reati e di controllo del territorio, procedeva al controllo di un’autovettura avente targa rumena con quattro soggetti a bordo. Dalle prime verifiche effettuate sul posto, risultavano essere cittadini rumeni, uno dei quali di minore età, tutti residenti a Foggia e con precedenti specifici per reati contro il patrimonio.
I predetti venivano dunque condotti in Questura per ulteriori accertamenti dai quali emergeva che a carico di uno di essi sussisteva nota di rintraccio della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Massa, per la quale lo stesso veniva deferito in stato di libertà relativamente a fatti commessi nel gennaio 2025 a Carrara.
Inoltre, non essendo in grado di giustificare la loro presenza nel capoluogo sannita, ai tre di maggiore età veniva notificata la misura di prevenzione del Foglio di via Obbligatorio con divieto di ritorno a Benevento della durata di tre anni.
Si rappresenta che la misura è stata adottata di iniziativa da parte dell’Ufficio procedente e che per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza delle persone sottoposte ad indagini preliminari sono presunte innocenti fino a sentenza definitiva.