Giornata di vigilia a Castel Volturno, dove Antonio Conte ha presentato in conferenza stampa la sfida tra Napoli e Cagliari, seconda giornata di campionato e prima gara stagionale al Maradona dopo la conquista dello Scudetto.
L’allenatore azzurro ha toccato diversi temi, a partire dall’imminente avventura in Champions League: “Parlo a nome del Napoli: siamo molto contenti di partecipare alla massima competizione europea. C’è entusiasmo e voglia di misurarci con i grandi, ma anche umiltà, per imparare dai maestri e magari un giorno superarli. Ora però siamo concentrati sul campionato, il nostro focus è sul Cagliari”, ha dichiarato.
Conte non si sbilancia sulle prime indicazioni emerse dalla giornata inaugurale di Serie A, ma sottolinea la competitività del torneo: “Sarà un campionato molto difficile, vedo sette o otto squadre molto attrezzate. Ci sarà grande equilibrio e bisognerà lavorare tanto”. Inevitabile la domanda sul ballottaggio tra i pali, con Meret in dubbio per la maglia da titolare: “Col portiere dovrete aspettare. Loro sanno già chi giocherà. Quest’anno siamo più strutturati in porta e siamo contenti di questo”, ha spiegato Conte, lasciando intatto il mistero.
Grande emozione per il ritorno al Maradona, che per la prima volta riabbraccerà la squadra dopo la festa Scudetto: “Sarà una gioia ritrovarci dopo tre mesi con i tifosi. Sono stati momenti di felicità estrema per tutti. Domani mi aspetto unione e unità d’intenti, perché il connubio tra la squadra e il pubblico è il nostro dodicesimo uomo. Nun scordamoce ’o passat: quello che è stato è stato, ora guardiamo avanti con determinazione”. Sulla sfida con la formazione sarda, Conte ha chiesto ai suoi massima concentrazione: “Mi aspetto la stessa cattiveria e determinazione che abbiamo messo lo scorso 23 maggio. Il Cagliari verrà qui per confermare quanto fatto con la Fiorentina, guai a pensare di essere il Napoli con lo Scudetto sulla maglia. Solo con l’atteggiamento giusto possiamo fare una grande prestazione”. Infine, un aggiornamento sugli infortunati, con particolare riferimento ad Alessandro Buongiorno: “Ha fatto passi importanti sul recupero dopo l’operazione. Lo vedo più sciolto in allenamento, si sta avvicinando al rientro”, ha assicurato Conte.
Il Napoli si prepara così a ritrovare i suoi tifosi al Maradona con l’obiettivo di dare continuità al successo della prima giornata e iniziare al meglio il percorso di difesa del titolo.