In occasione del concerto di Ligabue, in programma nella serata di sabato 6 settembre in piazza Carlo di Borbone, la Commissione Straordinaria del Comune di Caserta ha firmato un’ordinanza, in vigore dalle ore 12.00 del 6 settembre alle ore 3.00 del 7 settembre 2025, che prevede il divieto assoluto di vendere per asporto, anche tramite distributori automatici, nonché somministrare, bevande in bottiglie e/o contenitori di vetro e lattine, nelle vie e nelle piazze prossime all’area in cui si svolgerà l’evento.
In particolare, l’ordinanza riguarda: viale Douhet (dall’intersezione con Via Fanin), viale Ellittico, piazza Garibaldi, via Renella, via Verdi, via Nazario Sauro, viale Vittorio Veneto, via Battisti, corso Trieste (fino all’intersezione con via San Giovanni), via San Giovanni, piazza Duomo, via Pollio, piazza Vanvitelli, via Gasparri.
La somministrazione da parte degli esercizi pubblici potrà avvenire unicamente in bicchieri monouso biodegradabili, ai sensi della normativa comunitaria UNI EN 13432. Tale divieto non trova applicazione quando la vendita o la somministrazione con la conseguente consumazione avvenga all’interno del locale o nelle aree in concessione di occupazione di suolo pubblico, con tavolini, sedie, dehors e altre strutture autorizzate.
I divieti non si applicano agli esercizi e alle attività̀ destinatarie nel caso di effettuazione di servizi di consegna al domicilio del cliente. In tutti i locali dovrà essere esposto al pubblico, in modo visibile sugli accessi dall’esterno, un cartello recante i divieti e gli orari in cui gli stessi hanno efficacia.
Il provvedimento è stato adottato al fine di garantire un adeguato livello di sicurezza connesso allo svolgimento dell’evento e per prevenire possibili rischi e pericoli per la sicurezza e l’incolumità pubblica.
Foto Alex Pennino