Comincia l’avventura della Power Basket Nocera con la prima palla a due dell’anno contro Benevento. Al PalaCoscioni, la squadra del patron Renis si mostra per la prima volta davanti al pubblico cittadino. La formazione, capitanata da Ferdinando “Nando” Matrone (uno dei quattro giocatori confermati dall’ultima stagione della Power, disputata a Salerno), ha ricevuto molti applausi fin dalle prime giocate. Sono giunti segnali incoraggianti dalla truppa allenata da coach Nino Sanfilippo, specialmente nella prima parte della gara. Il tecnico, proveniente dalla Scandone, ha parlato del grande lavoro svolto in queste settimane.
“Attitudine” è la parola chiave, con il roster che si è immediatamente compattato attorno a un obiettivo comune: giocarsela con tutti, senza paura di nessuno. “Questi ragazzi sanno già come caricarsi in vista dell’inizio del campionato. L’atteggiamento è quello giusto, stiamo lavorando al massimo per cominciare subito al meglio. Gli impegni di inizio campionato contro squadre più blasonate ci caricano». Parole confermate dal capitano Matrone, entusiasta del gruppo che si sta formando: «Sta emergendo una squadra capace di darsi forza l’un l’altro. Tutti sentono la responsabilità e la voglia di giocare e fare bene con questa canotta. Faremo del nostro meglio e ce la giocheremo sempre con tutte”.
Con il trasferimento della squadra da Salerno a Nocera, la società guidata da Luca Renis compie un notevole salto di qualità: “Una struttura straordinaria» assicura il presidente, «in una città davvero bella e con grandi potenzialità”. Il presidente Renis e il vicepresidente Marrazzo non nascondono l’emozione di cominciare questa nuova avventura e invitano tutti al palazzetto: “Abbiamo creato un roster competitivo, con elementi di valore e giovani talenti da far crescere. È una squadra che farà divertire – afferma Renis – e speriamo che la cittadinanza raccolga l’invito di venire a vedere delle grandi partite, all’altezza della città e di questa struttura straordinaria”.
“La Serie B Nazionale è una vetrina straordinaria anche dal punto di vista economico e turistico”, sottolinea il vicesindaco Pagliuca, tra i primi a credere, insieme al sindaco, nell’opportunità di portare la Power Basket al PalaCoscioni. A un paio di settimane dall’inizio del campionato, la Power scalda i motori con gli scrimmage di precampionato. Nel test contro Benevento si sono viste molte buone cose nei primi due quarti, meno nei restanti due, quando il caldo e la pesantezza della preparazione atletica hanno fatto cedere il passo alla Power. L’importante, però, comincia il 21 settembre, con la sfida – subito di livello – contro Caserta, proprio al PalaCoscioni. Quello sarà il momento di cominciare a correre e sudare per portare a casa i due punti. Nocera si appresta a vivere una stagione – la prima di tante – di grande basket.