Sette Comuni, una sola devozione: nasce la Rete delle Sette Madonne: Sant’Anastasia, Mercogliano, Nocera Superiore, Pagani, Scafati, Somma Vesuviana e Villa di Briano
Una comunione di intenti e visioni tra sette Comuni campani uniti dal desiderio di custodire la memoria profonda della spiritualità popolare.
In ciascuno dei comuni fondatori, la figura della Madonna si manifesta nei corpi, nei canti, nei passi scalzi dei pellegrini, nei voti sussurrati, nelle feste di popolo: segni di una devozione che non è solo fede, ma resistenza culturale.
Una spiritualità che ha saputo attraversare i secoli sfidando l’omologazione e custodendo, in forme poetiche e concrete, l’anima profonda della Campania.
Ieri sera a Mercogliano, nel corso della Festa di Montevergine, la presentazione alla presenza di amministratori dei comuni coinvolti, e il premio alla memoria del Maestro Roberto De Simone, che con la sua opera ha saputo ascoltare il silenzio della tradizione e restituirgli parola, suono, dignità. Un riconoscimento speciale “Oltre le apparenze”, pensato per coloro che – anche lontano dai riflettori – hanno saputo guardare nel profondo, custodire la bellezza invisibile, difendere la sacralità del quotidiano.
Il sindaco di Mercogliano, Vittorio D’Alessio ha commenato: U”n sentito ringraziamento a tutti i sindaci che hanno partecipato, aderendo con entusiasmo alla Rete delle 7 Madonne, dimostrando ancora una volta quanto la collaborazione tra i territori possa generare bellezza e cultura.
Un grazie speciale va all’Abate di Montevergine, per la sua presenza e il suo sostegno a questo progetto che unisce spiritualità, tradizione e identità.
È stata una serata piena di emozioni, grazie a tutti coloro che hanno animato la piazza e reso speciale l’inizio di questo nostro nuovo percorso. Un grazie speciale lo voglio rivolgere ai ragazzi del Servizio Civile Universale Comune di Mercogliano che stanno supportando egregiamente l’organizzazione di questo evento. Sono orgoglioso del loro entuasiasmo, dello spirito di squadra e della loro disponibilità”.