Tempo di lettura: 2 minuti

Uno dei siti di streaming sportivo illegale più noti al mondo, conosciuto semplicemente come Calcio, è stato definitivamente chiuso grazie a un’operazione congiunta tra l’Alliance for Creativity and Entertainment (Ace) e il team anti-pirateria di Dazn. La piattaforma, con base in Moldavia, permetteva di guardare gratuitamente contenuti sportivi premium, registrando negli ultimi 12 mesi oltre 123 milioni di visite a livello globale, di cui l’80% proveniente dall’Italia.

Con circa 6 milioni di accessi mensili solo dal nostro Paese, Calcio era diventato il sito di streaming illegale più popolare in Italia. Attraverso ben 134 domini differenti, il portale trasmetteva partite di Serie A, Champions League, Europa League, Premier League, La Liga, Bundesliga e Ligue 1, ma anche eventi di basket come l’NBA, corse di Formula 1 e MotoGP, tornei di tennis e numerosi altri appuntamenti sportivi internazionali.

“Smantellare attività illegali come Calcio è fondamentale per proteggere i tifosi, salvaguardare i posti di lavoro e preservare il valore e l’integrità degli eventi sportivi dal vivo“, ha dichiarato Ed McCarthy, Coo di Dazn Group. Tutti i domini collegati al sito sono stati ora trasferiti ad Ace e reindirizzano al portale Watch Legally, la piattaforma informativa dell’alleanza contro la pirateria. Secondo Larissa Knapp, vicepresidente esecutivo della Motion Picture Association (Mpa), la pirateria “riduce il valore commerciale di una diretta sportiva ben prima del fischio finale, danneggiando broadcaster, leghe sportive e tifosi”.