Tempo di lettura: 2 minuti

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è arrivato nel Sannio per assistere all’avvio dei lavori della TBM, la grande fresa meccanica destinata a realizzare l’invaso della Diga di Campolattaro, una delle opere idriche più attese e strategiche del Mezzogiorno. Nel corso della visita, tra un sopralluogo tecnico e qualche battuta con i giornalisti, De Luca non ha perso l’occasione per tornare a stuzzicare il suo avversario politico Roberto Fico, candidato alla presidenza della Regione, con le sue consuete frecciate ironiche.

”Vi consiglio una sosta culturale” – così il presidente Vincenzo De Luca rivolgendosi ai giornalisti – “scendendo sulla destra trovate un casale, c’è un albero di fichi. Noi prima di salire ci siamo fermati, ne abbiamo mangiati un po’.”

Alla domanda dei giornalisti – le avete digerite – ha risposto: “Abbiamo tolto le bucce e abbiamo lasciato le scorze a terra. Scendendo, al termine di questa splendida cerimonia, ci fermeremo di nuovo”

Un commento scherzoso ma allo stesso tempo significativo. Il clima in vista delle prossime Elezioni Regionali si fa sempre più rovente. Roberto Fico, nonostante l’accordo PD-M5S, dovrà fare i conti con un duplice avversario: da una parte il centrodestra di governo e dall’altra il governatore campano Vincenzo De Luca.