Al Vomero la Polizia municipale sequestra un dehor, ma ad annunciarlo è lo stesso destinatario del provvedimento. Una sortita inedita quella di Guido Guida, titolare dell’Opera Bar di via Luca Giordano. “Ho ristrutturato il locale ad aprile scorso, ma per il mio gazebo ho copiato tanti altri qui al Vomero” dichiara l’imprenditore. Il quale ora invita ad adottare per tutti lo stesso metro di valutazione, per una verifica a tappeto delle strutture.
“Non sono certo l’unico in questa situazione” aggiunge Guida. “Il problema – sostiene il titolare dell’Opera Bar – è che dobbiamo fare i conti con regolamenti risalenti al 2000, mentre in 25 anni è cambiata l’economia, è cambiato il mondo”. Guida inoltre precisa: “Non sto dicendo che hanno sbagliato a effettuare il sequestro al mio gazebo, tuttavia prima di sanzionare bisognerebbe trovare una soluzione valida per tutti, qui ci sono leggi anacronistiche e giochiamo con i soldi di chi fa impresa”.
Secondo il titolare dell’Opera Bar, a questo punto urge un Piano territoriale omogeneo. Ossia uno strumento di pianificazione del territorio, per definire le regole di sviluppo e di gestione della zona. “Regole al passo coi tempi, valide per tutti” chiosa Guida.